MotoGp, Rossi: "Valencia pista insidiosa"

Pubblicato il 6 novembre 2012 alle 16:36:53
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

"Valencia decisamente non è una delle mie piste preferite ma c'è sempre una grande atmosfera". Valentino Rossi si appresta a correre l'ultimo Gp in sella alla Ducati in un circuito, quello di Valencia, che non si adatta alle sue caratteristiche. "E' una pista "Micky Mouse", piccola per la MotoGp e per questo difficile, insidiosa. Ci sono un sacco di curve a sinistra e io di solito preferisco quelle a destra. Comunque vedremo, l'asfalto è stato rifatto e questo dovrebbe aver migliorato sia il grip, sia le buche - spiega il pilota -. Sarà un fine settimana particolare, impegnativo sotto diversi punti di vista, ma faremo del nostro meglio".

Il team manager della Ducati Vittoriano Guareschi analizza l'ultimo Gran Premio della stagione: "E' l'ultima gara e Valentino ha la possibilità di raggiungere il quinto posto finale. Faremo il nostro massimo per metterlo in condizione di ottenerlo. E' importante che anche Nicky finisca bene il campionato perché, a parte la gara malese sull'acqua, ha vissuto un finale di stagione un po' sfortunato - commenta Guareschi -. L'anno scorso sia lui sia Vale sono stati coinvolti in un incidente alla prima curva ma avevano fatto delle belle qualifiche e avevano la possibilità di fare una buona gara".

Nicky Hayden da parte sua cercherà di chiudere la stagione con un buon risultato. "Valencia è una pista ed una gara che amo molto. E' l'ultima dell'anno e l'atmosfera è bella: tutti sembrano avere qualche cosa in più da dare in questa occasione. La pista è stata riasfaltata rispetto all'ultima volta, e ci voleva. Sarà da verificare la resa delle gomme - spiega il pilota americano - perché l'asfalto nuovo può essere abrasivo. Dobbiamo trovare delle soluzioni che ci consentano una buona tenuta sul lato sinistro e che nello stesso tempo raggiunga una temperatura adeguata su quello destro. Un fondo non troppo aggressivo normalmente è migliore per la nostra moto. Rispetto alle ultime gare dobbiamo riuscire a fare più progressi nel corso del fine settimana. La mia squadra ha lavorato tantissimo durante tutta la stagione e mi piacerebbe molto ottenere un buon risultato per loro".