MotoGP, San Marino: fulmine Lorenzo, Rossi subito dietro

Pubblicato il 10 settembre 2016 alle 15:04:30
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

Jorge Lorenzo ritrova la pole position in casa Rossi. Sul circuito di Misano il maiorchino di casa Yamaha segna infatti il miglior tempo nelle qualifiche fermando il crono a 1:31.868, prestazione che gli permetterà di partire davanti a tutti nel GP di San Marino. Subito dietro, però, il Dottore, staccato di 348 millesimi, che precede in griglia la Suzuki di Vinales: splendida seconda fila per Michele Pirro, quinto dietro a Marquez e davanti alla Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso.

Un giro perfetto, uno dei migliori della sua carriera come ammesso a fine qualifica dallo stesso maiorchino. È così che Jorge Lorenzo si prende la copertina delle qualifiche del GP di San Marino, piazzando la sua Yamaha davanti a tutti con l’incredibile tempo di un 1:31.868. Subito dietro, però, c’è un ottimo Valentino Rossi, come sempre partito lentamente ma capace di mettere insieme tre giri veloci che valgono la seconda posizione alle spalle del compagno di squadra e, soprattutto, davanti a Marc Marquez, quarto in griglia e preceduto anche dalla Suzuki del connazionale Maverick Vinales.

Se la Ducati deve fare a meno di Andrea Iannone, dopo lo stop precauzionale imposto dai medici in seguito alla caduta nelle prove libere del venerdì, la casa di Borgo Panigale può comunque essere abbastanza soddisfatta: Michele Pirro fa segnare infatti un ottimo quinto tempo, meglio anche della Rossa ufficiale di Andrea Dovizioso che deve invece accontentarsi del sesto posto. Chiudono le prime dieci posizioni Cal Crutchlow (Lcr Honda), Dani Pedrosa (Honda), Aleix Espargaro (Suzuki) e Pol Espargaro (Yamaha Tech-3).