MotoGP, San Marino: Lorenzo in pole, Rossi solo settimo

Pubblicato il 8 settembre 2018 alle 15:08:50
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

 

E' Jorge Lorenzo a dettare le legge nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, con una pole arrivata con il tempo di 1'31"629, nuovo record della pista. Gran secondo tempo per Jack Miller, Vinales completa la prima fila.

Continua il grande rapporto tra il circuito di Misano e Jorge Lorenzo, che su questa pista ha artigliato undici partenze in prima fila nelle ultime dodici partecipazioni. Jorge si trova così alla seconda pole consecutiva dopo quella di Silverstone, nel fine settimana in cui poi non si è corso. Ottima qualifica per Miller, a 0"287, che porta la sua Ducati privata in seconda posizione, mentre un colpo di reni proprio sul finire della sessione da parte di Vinales nega la gioia agli uomini di Borgo Panigale di vedere tre Ducati davanti, visto che Maverick segna il terzo tempo con un ritardo di 0"321 facendo scivolare Dovizioso al quarto posto, distanza 374 millesimi da Lorenzo.

 

Marquez è quinto ad appena 13 millesimi da Dovizioso, di poco davanti a Crutchlow, che soffia la seconda fila a Rossi per appena tre millesimi. Non una qualifica soddisfacente per Valentino che scatterà dunque dalla settima casella, affiancato in terza fila da Petrucci e Zarco, mentre chiudono la top 12 Rins, Pedrosa e Morbidelli.

Così in Q1 Qualifica combattuta con Daniel Pedrosa autore del migliore tempo della prima sessione, gioia Morbidelli che si ferma ad appena 65 millesimi dallo spagnolo assicurandosi il secondo ed ultimo posto valido per l'accesso alla Q2. Beffato Iannone, che chiude a 0"177 da Pedrosa, e Pirro, che cade nel finale precludendosi la possibilità di effettuare l'ultimo tentativo.