Sole, mare, spiaggia (sperando nel bel tempo) ma soprattutto rombi da 1000 cc pronti a scuotere l'ambiente della Riviera di Rimini, che si appresta ad ospitare in questo fine settimana l'atteso Gp di San Marino, seconda ed ultima gara del calendario in terra italiana. Nell'autodromo dedicato alla memoria del compianto Marco Simoncelli va in scena la tredicesima prova del mondiale 2014 della MotoGp, sempre più appannaggio del fenomenale Marc Marquez, autore di 11 vittorie in 12 Gp e pronto a sbaragliare ancora una volta la concorrenza per avvicinarsi sempre più ad un titolo che ormai si fa molto vicino.
Ci sarà però chi vorrà metterlo se non in crisi almeno in difficoltà, e per questo fine settimana la lista parte dal nome di Valentino Rossi, che davanti a tantissimi tifosi italiani vuole fare la gara che vale una stagione. In sostanza, ottenere quella vittoria che sta inseguendo dall'inizio del mondiale, quella vittoria che rendererebbe completamente positiva questa stagione. Dopo annate opache, 2013 compreso, Vale doveva dimostrare di non essere un pilota "finito", e quest'anno lo ha dimostrato, con un alto numero di podi e prestazioni sempre di alto livello, spesso, almeno nella prima parte dell'anno, anche superiori a Lorenzo. Che dal canto suo, però, cerca anche lui una vittoria, cosa che per lui sarebbe solo una magra consolazione viste le aspettative con cui aveva iniziato il campionato. La stagione ormai è andata così, e qualche vittoria di tappa è il massimo cui i piloti Yamaha (ormai lo diciamo da svariate gare), ed anche Pedrosa, che però una vittoria quest'anno l'ha già conquistata, possono ambire. Perchè chi è che potrebbe essere tanto ottimista da sperare di poter impensierire ancora Marquez nella corsa all'iride?
Per questo Gp Rimini, Misano e dintorni si sono preparati alla perfezione, non facendo rimanere il Gp un qualcosa di isolato ma integrandolo con tante iniziative che vedranno coinvolti piloti, squadre e soprattutto il pubblico. Dalla mostra fotografica “Speed of angels” nel centro storico allo speciale “Race anatomy”, la trasmissione di Sky, che per l'occasione crea una puntata tutta dedicata a questa terra ed alla sua passione per i motori, per arrivare alla “Spurtlèda58”, l'evento che all'autodromo di Misano farà andare in scena una gara di go kart in onore di Marco Simoncelli alla quale prenderanno parte i piloti del motomondiale di ogni categoria e che si svolgerà nel tardo pomeriggio di mercoledì. Se potete, quindi, accorrete: sarà un'edizione particolare, non fatevela scappare.