La Bridgestone dice basta: dal 2015 non sarà più il fornitore ufficiale di pneumatici della MotoGP. La casa giapponese, fornitore ufficiale di pneumatici per la classe regina del Motomondiale dal 2002, lascerà al termine della prossima stagione. Una notizia accolta con una certa sorpresa (e un filo di preoccupazione) da team e piloti, anche se in realtà in casa Bridgestone l'intenzione era quella di lasciare la MotoGP già nel 2014. Poi la casa giapponese ha accettato la proroga di un anno del suo contratto con la Dorna.
"E' con un velo di tristezza che faremo la nostra uscita dalla MotoGP, dopo una partecipazione tanto attiva in questo sport – commenta Kyota Futami, general manager di Bridgestone Corporation -. Eppure, dopo avere raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti quando decidemmo di entrare nel campionato oltre dieci anni fa, la nostra azienda ritiene che sia il momento giusto per attuare una strategia di uscita”.
Dopo l'annuncio della Bridgestone è già iniziata la ricerca del nuovo fornitore di pneumatici per la stagione 2016. La gara d’appalto, alla quale possono partecipare i produttori interessati, si apre oggi e si concluderà il prossimo 22 maggio. Tra i nomi che circolano ci sono la Pirelli, che aggiungerebbe la MotoGP alla Superbike e alla Formula Uno, la Michelin e la Dunlop (che già fornisce Moto3 e Moto2).