Nella terra dei suoi grandi rivali Valentino Rossi compie un autentico capolavoro. Il 'Dottore', in sella alla sua Yamaha M1, vince, anzi domina, il gran premio di Spagna, prima gara in Europa del Mondiale 2016 di MotoGP dopo Qatar, Argentina e Stati Uniti. Valentino, scattato dalla pole position, tiene la testa della corsa dall'inizio alla fine e straccia i concorrenti, il compagno di team Lorenzo, secondo ad oltre 2 secondi, l'acerrimo rivale Marquez, terzo a 7 secondi, più Pedrosa, Aleix Espargarò e il probabile futuro compagno Vinales, rispettivamente quarto, quinto e sesto.
Per trovare un altro pilota non spagnolo bisogna scendere fino al settimo posto, quello di Andrea Iannone, con la Ducati ufficiale. L'altro italiano in sella alla rossa di Borgo Panigale, Andrea Dovizioso, è stato ancora vittima della sfortuna visto che la sua moto ha avuto un problema meccanico, sembra alla catena. Chiudono la top ten Pol Espargarò, Laverty e Barberà. Per Valentino Rossi si tratta della prima vittoria in questo 2016, il miglior riscatto dopo la caduta di Austin, e della sesta vittoria a Jerez nella classe regina, la prima dal 2009.
Lorenzo si deve accontentare del secondo posto in una settimana per lui importante, quella dell'annuncio del suo passaggio in Ducati dal 2017, mentre Marquez prosegue la sua rincorsa al titolo visto che, dopo la doppietta Argentina-Americhe, aggiunge punti importanti col terzo posto. Il 'cabroncito' della Honda Repsol conduce infatti con 82 punti seguito da Lorenzo, 65, e Valentino Rossi, 58, quarto Pedrosa a 40. Il prossimo appuntamento col Mondiale MotoGP è a Le Mans col gran premio di Francia nel weekend del 6 maggio.