MotoGP, Spagna: le pagelle

Pubblicato il 24 aprile 2016 alle 15:44:59
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

{foto}

Valentino Rossi 10
Non solo nel calcio vincere in casa dell'avversario è una grande soddisfazione... Chiedetelo a lui, che sulla pista in cui rifilò a Gibernau uno dei sorpassi più controversi si prende il lusso di bastonare gli spagnoli in Spagna, sorprendendo tutti in qualifica e dettando legge in gara.

Jorge Lorenzo 8
Oggi Rossi era indemoniato, tanto che nemmeno uno come lui riesce mai ad essere per il Dottore un problema reale. Un pilota come lui non fa fatica a rendersene conto ed infatti nelle prime fasi si preoccupa più di Marquez che di Rossi, portando a casa un piazzamento importante per il campionato.

Marc Marquez 8
A Jerez non c'è niente da fare, la Yamaha è troppo superiore, anche se prova almeno a giocarsela.  Ma questo Gp evidenzia come sia migliorato dal punto di vista mentale: anziché prendersi rischi inutili, si limita a portare a casa la moto ed a gestire fino al traguardo.

Daniel Pedrosa 7
Illude nei primi chilometri, poi però cede il passo a Marquez e per lui il podio diventa un miraggio. Non ha la velocità per stare coi primi, ed anzi deve essere contento se riesce a portare a casa il 4^ posto. Sta comunque lavorando per essere di nuovo protagonista.

Aleix Espargarò 7
Bene, finalmente ce l'ha fatta a mettersi dietro Vinales. Una gara che forse per lui è la fine di un incubo, dopo un inizio di stagione difficile in cui le prestazioni del compagno lo avevano offuscato. Un 5^ d'oro.

Maverick Vinales 6
Perde lo scontro diretto con Aleix Espargarò, ma ci sta tutto dopo essere stato sempre il primo dei piloti Suzuki. In fondo arriva molto vicino al compagno quindi è una sconfitta di misura, ed il 6^ posto può anche andar bene per mettere punti in cascina.

Stefan Bradl 6
Due punticini sono meglio che niente per lui e per la sua Aprilia (quest'ultima comunque da rivedere), specie in un Gp in cui i ritirati sono davvero pochissimi. Detto questo, vuole di più.

Andrea Iannone 5
Prendere 10" dalle Suzuki proprio non esiste, e nemmeno essere così distanti, sul piano prestazionale, da Dovizioso. In difficoltà per tutto il fine settimana, alla fine forse chiude anche più avanti di quello che le qualifiche potessero far sperare, ma non è una prova convincente.

Bradley Smith 4
Correva? Imbarazzante il confronto tra lui ed il compagno Pol Espargarò per tutto il fine settimana, e mentre Pol prova a giocarsela un po' più dignitosamente, lui sprofonda per guidando una Yamaha che a Jerez non andava affatto male.

Andrea Dovizioso S.V (senza voto)
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Eccone l'esempio. Ancora una giornata nera per il povero Dovi, di nuovo fermato non per colpa sua. Un'altra gara da buttare senza averne la minima colpa, speriamo solo che questo periodo passi in fretta.