Potrebbe essersi conclusa nel warm up del Gran Premio d'Australia a Phillip Island la stagione di Jorge Lorenzo. Il campione del mondo 2010, ha lasciato la Malesia e non correrà il gran premio di Sepang dopo l'intervento all'anulare della mano sinistra a cui si è sottoposto a Melbourne. Lorenzo, rientrato a Barcellona, potrebbe rinunciare anche all'ultima gara della stagione, in programma al 6 novembre da Valencia.
Con il titolo già assegnato a Casey Stoner, Lorenzo non vuole aggravare la situazione della sua mano: "Casey ha disputato una stagione incredibile, è sempre stato costante ai massimi livelli. E' stata la sua migliore annata, merita il secondo titolo della carriera. Avrei voluto lottare fino alla fine, fino alla gara di Valencia. Ma l'incidente di domenica non me lo ha permesso".
Scampata la paura per l'incidente che gli ha impedito di correre il gran premio in Australia, Lorenzo pensa già al prossimo campionato: "Dopo l'incidente temevo che non avrei recuperato la piena sensibilità del dito. Dopo le ottime cure che ho ricevuto, mi è stato detto che nervi e tendini torneranno ad essere efficienti al massimo: questo mi dà fiducia, non vedo l'ora di tornare in sella alla M1. Sono orgoglioso della mia squadra e del lavoro che è stato fatto. Ora pensiamo al prossimo anno, lavoriamo sodo per vincere di nuovo".