MotoGP, test Mugello: Marquez il più veloce

Pubblicato il 12 maggio 2018 alle 12:41:56
Categoria: Moto GP
Autore: Matteo Novembrini

 

Settimana impegnativa per i protagonisti del Motomondiale: dopo il fine settimana di gara a Jerez, è arrivata una giornata di test, sempre a Jerez, ed altre due giornate giovedì e venerdì al Mugello, in preparazione del Gp d'Italia di inizio giugno. Ora qualche giorno di riposo e poi di nuovo in aereo, destinazione Le Mans.

La "vera" giornata di prove è stata quella di giovedì, quando sono scesi tutti in pista, mentre venerdì le prove sono state effettuate solo da Aprilia e Suzuki, le quali, in virtù dei risultati ottenuti nel 2017, non hanno vincoli nel numero di giorni di test. Va detto che quelli che arrivano sono tempi "ufficiosi", non ufficiali, perchè si trattava di prove private per le quali non era previsto un cronometraggio ufficiale. Tuttavia, da quanto hanno reso noto le squadre, il miglior tempo è stato fatto segnare da Marc Marquez, in 1'46"8, che nel giovedì toscano ha proseguito il lavoro sulle carene già iniziato dalla Honda in Andalusia.

 

Per quanto riguarda la Ducati, Dovizioso e Lorenzo sono scesi in pista giovedì (giornata interrotta anzi tempo per la pioggia a metà pomeriggio), con il forlivese impegnato in lung run a testare il comportamento alla distanza delle gomme, mentre venerdì è stato il turno del collaudatore Michele Pirro. Terzo tempo per Dovizioso, dietro a Crutchlow e davanti alle Yamaha di Vinales e Rossi, impegnati anche loro in un intenso lavoro per provare a risolvere i problemi della M1.

Conclusi i test del Mugello, le squadre come detto avranno qualche giorno di "tregua" prima di imballare tutto il materiale e spedirlo a Le Mans, per il Gp di Francia, che andrà in scena nel fine settimana dal 18 al 20 maggio.