In Andalusia il cielo è soleggiato, la temperatura è mite, dunque le condizioni ideali per effettuare dei test. Ne approfitta la Honda, che si è giocata una delle cinque giornate di prove private a disposizione delle case per apportare migliorie ad una moto, la Rc213V, parsa già in forma alla prima gara in Qatar, pista non propriamente adatta a lei.
A Jerez hanno girato i piloti ufficiali più il collaudatore Stefan Brald, che è tornato in azione dopo essere stato chiamato in causa in Malesia. Si trattano di test a porte chiuse, e non sono pervenuti nè tempi nè tipologia di prove sulla pista che ospiterà il gran premio tra circa un mese e mezzo, nella prima domenica di maggio. Marc Marquez ha potuto affilare le armi in vista di due circuiti, Termas de Rio Hondo ed Austin, che sulla carta lo vedono probabilmente come il favorito, mentre Dani Pedrosa, settimo in Qatar, ha sicuramente sfruttato l'occasione per trovare un miglior feeling con la sua Honda.
I giapponesi però non saranno gli unici a girare, visto che da domani arrivano anche Ktm, Aprilia e la Ducati Pramac e pure la Ducati della Superbike. In pista i piloti titolari, visto che la stagione è cominciata ed ora ogni occasione deve essere sfruttata nel migliore dei modi.
Si torna a correre nel fine settimana tra il 6 e l'8 aprile, per un Gran Premio d'Argentina in cui Dovizioso e la Ducati cercano conferme dei passi avanti fatti dalla Desmosedici, con la speranza di poter combattere anche sulle piste che l'anno scorso videro la rossa in difficoltà. Fossero molto competitivi pure tra Argentina ed America, allora si potrebbe sognare veramente in grande.