Maverick Vinales fa sua la prima giornata di test in Qatar. Il pilota spagnolo della Yamaha è apparso subito in palla e ha stampato un tempo di 1.55.051 concludendo la prima giornata in testa a tutti. Il giovane campione ha completato ben 50 giri dimostrando grande continuità sul passo gara e un'ottima velocità sul giro secco e si candida come serio contendente alla vittoria nel gran premio inaugurale.
Alle spalle di Vinales, ecco Alex Rins, anche lui apparso in grande spolvero. Il pilota della Suzuki ha preceduto le due Ducati di Dovizioso e Petrucci e Valentino Rossi, staccato di mezzo secondo dal suo compagno di box. Marc Marquez, ancora dolorante alla spalla è decimo ma con un distacco inferiore agli 8 decimi mentre il suo compagno di box Lorenzo è addirittura 21esimo con un distacco di circa 2 secondi dalla vetta.
Per quanto riguarda i debuttanti, il miglior rokie è Quartararo che a fine giornata è settimo dimostrando di essersi adattato subito alla categoria. Undicesima posizione per Joan Mir mentre Francesco Bagnaia è quindicesimo, anche se il pilota azzurro, si è concentrato sul passo gara posticipando a domani le prestazioni nel giro secco.
Piccolo passo in avanti, infine per Iannone che, ancora con un'Aprilia non perfetta, si classifica in tredicesima posizione ma riducendo di parecchio lo svantaggio dal suo compagno di scuderia Espargaro, davanti di soli 94 millesimi.