Continua il dominio Honda nei test pre-campionato di MotoGp a Losail, in Qatar. Nella seconda uscita in pista il più veloce è stato l'australiano della Honda, Casey Stoner, in 1'55''681, seguito dal compagno di squadra, lo spagnolo Dani Pedrosa e dall'americano Ben Spies (Yamaha), terzo a 613 millesimi. Bene Marco Simoncelli (Honda), che ha chiuso in quarta posizione, a 0''752 da Stoner.
"Sono molto contento - afferma Stoner -. Non pensavo si potesse girare. Il vento si è calmato un po’ e le condizioni della pista sono migliorate molto. La moto risponde bene, ci siamo concentrati sull’elettronica, sulle gomme ed in generale sul set up per il fine settimana di gara”.
Non è andata meglio di domenica, invece, per Valentino Rossi (Ducati) che ha chiuso questa sessione col 13esimo tempo (a 1''307 da Stoner). Davanti al nove volte campione del mondo ci sono le Ducati del privato Randy de Puniet in sesta posizione e quella del compagno di squadra di Vale, l'americano Nicky Hayden (caduto durante le prove) con il nono tempo.
Le condizioni di lunedì in pista non erano ottimali. All'inizio del turno, infatti, il tracciato di Losail era sporco di sabbia a causa del vento che stava anche mettendo in forse l'inizio delle prove. Con il passare del tempo, le cose sono andate migliorando. Anche per questi motivi, Rossi ha aspettato qualche tempo prima di entrare in pista, conscio dell'inutilità di rischiare per l'asfalto reso viscido dalla sabbia.
Non va tanto bene neanche al campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo con la Yamaha, che ha finito stasera con il settimo tempo. Lo spagnolo, in questo inizio d'anno, sta un po' soffrendo il suo compagno di squadra, l'americano Spies, che più volte si è dimostrato più veloce di lui.