E' dominio Yamaha nel primo dei tre giorni di test in vista del campionato 2015 che si stanno svolgendo a Valencia, circuito sul quale ieri si è chiuso il Mondiale 2014. Il miglior tempo lo ha realizzato Jorge Lorenzo che ha fermato il cronometro sull'1'30"975: è stato l'unico a stare sotto il muro dell'1'31" e avrà scaricato in pista la rabbia per il ritiro nel gran premio di ieri. Alle sue spalle Pol Espargarò e Bradley Smith con le moto del team Tech3 mentre quarto è Valentino Rossi, distante quasi 3 decimi dal compagno di team.
Alle spalle di Rossi c'è Andrea Iannone che ha chiuso col quinto tempo al debutto in sella alla Ducati ufficiale, dopo aver lasciato la moto del team Pramac. Sesto Dani Pedrosa con la prima Honda mentre settimo è Dovizioso (Ducati ufficiale). Chiudono la top ten Cal Crutchlow, che ha esordito con l'ottavo tempo in sella alla Honda Lcr, Michele Pirro, nono con la Ducati, e Yonny Hernandez, decimo con la Ducati Pramac.
I ritorni: l'Aprilia, che fornisce le moto al team di Fausto Gresini, ha chiuso 23esima con Bautista e 25esima con Marco Melandri (a quasi 5 secondi da Lorenzo) mentre la Suzuki ha fatto un po' meglio, 14esima con Aleix Espargarò e 17esima con Maverick Vinales, all'esordio su una MotoGP dopo aver finito ieri con la Moto2. 22esimo Jack Miller, l'australiano che ha fatto il salto direttamente dalla Moto3. Prima giornata di relax per il campione del mondo Marc Marquez: il fenomeno della Honda ha completato appena dieci giri e ha chiuso col 26esimo crono; peggio di lui solo il fratellino Alex, neo campione Moto3, che ha avuto in premio dalla Honda la possibilità di scendere in pista per questi test.