MotoGP, il trionfo di Lorenzo: numeri e statistiche del Mondiale 2015

Pubblicato il 8 novembre 2015 alle 18:07:03
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

A Valencia il popolo di Valentino Rossi sognava un recupero da leggenda. In realtà la rimonta l'ha completata Jorge Lorenzo, che dopo un avvio di stagione da incubo - e un intero anno passato a rincorrere il Dottore - ha messo la freccia nell'ultimo appuntamento della MotoGP e si è aggiudicato il suo quinto titolo Mondiale. Una partenza nera, con due quarti e un quinto posto che lo hanno portato a -29 da Vale, massimo divario. Poi una rimonta rabbiosa, da campione, con un poker di vittorie con cui è tornato a -1 (138-137 dopo il Gp di Catalogna a giugno).

Lo rincorre dalla prima gara, ma in realtà il 16 agosto a Brno era riuscito ad acciuffarlo (211-211), balzando in testa per maggior numero di vittorie. Chiude l'anno con sette trionfi, tre più di Rossi, che però è stato più costante: Vale non è mai caduto e solo tre volte è finito fuori dal podio (San Marino, Australia e Valencia), contro le sei di Jorge che a San Marino è stato addirittura costretto al ritiro. In qualifica però è stato Lorenzo il più veloce: cinque pole position, con l'ultima capolavoro in Spagna, mentre il pilota di Tavullia è partito davanti a tutti solo ad Assen.

Per quanto riguarda le statistiche totali della MotoGP 2015, da segnalare che sono quattro i piloti ad essersi spartiti i 18 gran premi: Lorenzo (7) e Rossi (4), appunto, più Marquez (5) e Pedrosa (2). Oltre ai quattro big, sono appena cinque gli altri piloti ad essere saliti sul podio: Dovizioso (5, con tre secondi posti di fila in avvio) Iannone (3), Smith (1), Crutchlow (1) e Petrucci (1). Per quanto riguarda le scuderie, invece, Yamaha (11) e Honda (7) si spartiscono le vittorie: quattro secondi posti per la Ducati (due pole), due sesti per la Suzuki come miglio risultato (una pole).

Soddisfazioni per l'Italia: due volte il podio è stato tutto azzurro: Rossi-Dovizioso-Iannone e Rossi-Petrucci Dovizioso, l'ultima volta era successo a Motegi nel 2006 e anche in quell'occasione c'era Rossi con Melandri e Capirossi. Capitolo Marquez: polemiche a parte, l'ormai ex campione del mondo chiude una stagione decisamente deludente con ben sei ritiri (tre partendo addirittura dalla pole); peggio di lui ha fatto solo il debuttato Jack Miller, ritiratosi sette volte. Concludendo, Lorenzo chiude con 330 punti, il punteggio più basso dal 2009 quando Vale finì con 306.