MotoGP, Valencia: record Marquez, Rossi secondo

Pubblicato il 9 novembre 2014 alle 14:59:57
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport.it

MotoGP, Mondiale 2014: guarda lo speciale di Datasport

Missione compiuta per Valentino Rossi che, scattato dalla pole position, chiude al secondo posto il gran premio di Valencia e si assicura anche la piazza d'onore nella classifica mondiale piloti. La vittoria è del fenomenale Marc Marquez che, nel giorno in cui il fratellino Alex conquista il titolo mondiale Moto3, centra il 13esimo successo stagionale e diventa recordman assoluto, superando le 12 del leggendario Mick Doohan (come lui con la Honda Hrc Repsol) nel 1997. Completa il podio l'altra Honda di Dani Pedrosa mentre chiudono ai piedi del podio le Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso, quarto, e Cal Crutchlow, quinto.

Giornata storta per Andrea Iannone, uscito di pista nel giorno in cui indossava un casco speciale con i colori del Milan che gli ha portato Barbara Berlusconi, e per Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha, che era in corsa per il secondo posto mondiale con Valentino Rossi, è partito male e poi ha provato a cambiare strategia tornando ai box a prendere la moto con le gomme da bagnato quando ha visto delle gocce scendere sul tracciato, ma alla fine si è ritirato. Gli altri italiani: nono Pirro e undicesimo Petrucci.

Si chiude così il campionato del mondo MotoGP 2014 con un grande dominatore come Marc Marquez che ha chiuso con 13 successi, 362 punti e il secondo titolo iridato consecutivo. Un applauso va però a Valentino Rossi che, a 35 anni, è stato protagonista di una stagione incredibile, di riscatto per lui, chiusa col secondo posto mondiale alle spalle di Marquez con 295 punti e anche due gare vinte.