Non inizia nel modo migliore la seconda tornata di test pre Mondiale per Valentino Rossi. Il sette volte campione del mondo, che aveva stupito tutti tre settimane fa chiudendo alle spalle dell’attuale iridato Marc Marquez, non è riuscito a ripetersi al ritorno sulla pista di Sepang, quest’oggi, chiudendo solo settimo nel primo giorno della seconda tornata di prove. “La pista oggi non era fantastica - ha commentato il Dottore - soprattutto se la si confronta con quella del primo test. Molte auto ci hanno girato e in alcuni punti c'era anche dell'olio. Con queste condizioni è stato più difficile riuscire ad ottenere un buon tempo sul giro. Abbiamo lavorato molto su tutti gli aspetti, abbiamo cercato di trovare un giusto equilibrio, concentrandoci sulla frenata”.
Nella prestazione di Rossi gioca un ruolo fondamentale anche un’altro fattore: le gomme. “Abbiamo cercato - ha spiegato il pilota di Tavullia - di rendere il setup della nostra Yamaha adatto alle nuove gomme, visto che nel test di inizio mese avevamo utilizzato pneumatici 2013, che andavano molto bene con la M1. Abbiamo un problema con quelle 2014, per cui dobbiamo concentrarci per farle rendere al massimo, ma già alla fine del turno le cose erano migliorate".
In effetti, se le coperture del 2013 sembravano calzare a pennello per le Yamaha, i nuovi pneumatici paiono più adatti alle Honda. Non per altro a guidare la classifica è Alvaro Bautista, che ha momentaneamente preso il posto di Marc Marquez, assente per infortunio.