MotoGP, verso la seconda sessione di test in Thailandia

Pubblicato il 14 febbraio 2018 alle 16:44:00
Categoria: Moto GP
Autore: Redazione Datasport

Il primo Gp di Thailandia ci sarà ad ottobre, ma la nuova pista non poteva certo aspettare per farsi vedere, così il Motomondiale sbarca a Buriram, dove dal 16 al 18 febbraio andrà in scena la seconda sessione di test invernali del 2018.
 
Il giorno del primo fine settimana di gare si avvicina sempre più (Qatar, 16-18 marzo) e ogni ora di test è importante per approfondire la conoscenza delle nuove moto, delle nuove gomme e raccogliere i dati che serviranno poi a sviluppare telai e motori nel corso della stagione. Ognuno dei tre giorni di prove inizierà quando in Thailandia saranno le 9.30 della mattina (le 3.30 in Italia) e proseguirà per otto ore.
 
Così in Malesia, a Buriram, si riprenderà il discorso iniziato a Sepang, pista sulla quale era andata in scena la prima sessione di prove annuale e che si era concluso con il miglior tempo della Ducati di Jorge Lorenzo (con tanto di record del tracciato), apparso più che a suo agio sulla pista malese. Il maiorchino ha dimostrato che la “simbiosi” con la Desmosedici si sta ultimando ed infatti percorrenza di curva, stabilità in frenata e accelerazione erano ottime in Malesia, e contento della nuova rossa si è detto pure Dovizioso, quarto nella lista dei tempi combinati dei tre giorni.
 
Bene Pedrosa e Crutchlow (rispettivamente secondo e terzo non lontano da Lorenzo), mentre Marquez e le Yamaha si sono concentrati prevalentemente sul passo gara, ed infatti figurano in ottava, nona e decima posizione. Buone impressioni per Morbidelli, che prosegue nel suo adattamento alla classe regina.

Articolo scritto da Matteo Novembrini