Giornata di annunci ufficiali alla vigilia del gran premio d'Italia MotoGP al Mugello: nella prossima stagione, 2017, Maverick Vinales sarà sulla Yamaha al fianco di Valentino Rossi mentre il suo posto in Suzuki verrà preso da Andrea Iannone, in uscita dalla Ducati dopo l'arrivo di Jorge Lorenzo nella scuderia di Borgo Panigale. Confermati dunque i rumors degli scorsi giorni dopo che anche la Honda ha confermato Dani Pedrosa nel team Repsol.
Vinales era la prima scelta della Yamaha per sostituire Lorenzo, anche per la spinta del main sponsor spagnolo Movistar: il 21enne di Figueras, campione del mondo Moto3 nel 2013, ha firmato un biennale per il 2017 e il 2018 con la casa del diapason. "Ringrazio la Suzuki per avermi dato fiducia in questi due anni e per aver dato il 100% per ottenere i risultati migliori. Vi porterò sempre nel mio cuore", ha scritto Vinales su Twitter.
La Suzuki ripartirà da Andrea Iannone: il 26enne di Vasto ha firmato per le stagioni 2017 e 2018. Davide Brivio, team manager Suzuki, ha commentato: "Iannone è uno dei migliori piloti in MotoGP, ha grande passione e motivazione. Andrea è un pilota veloce, con grande fame di successi e con uno stile di guida che ben si adatta alla nostra moto. E' il profilo ideale per proseguire il nostro percorso verso il livello più alto".