Il “cannibale” ha ancora fame. Sembra non gli siano bastati gli 8 titoli consecutivi (record nel mondo dell’automobilismo), le 68 vittorie, i 104 podi ed i 1309 punti conquistati in 152 gare disputate. E così, tanto per ricordare chi è il più forte rallista di tutti i tempi, Sebastien Loeb ha iniziato alla grande anche il Mondiale WRC 2012, conquistando subito la vittoria nella gara inaugurale della stagione, il Rally di Montecarlo.
L’alsaziano ha letteralmente dominato l’80sima edizione della corsa monegasca, conquistando anche la “power stage” conclusiva, con i relativi tre punti bonus che lo proiettano già in testa alla classifica con 28 punti (25 sono i punti assegnati per la vittoria) davanti a Dani Sordo, secondo, e Petter Solberg, terzo.
Il Rally di Montecarlo, al via giovedì 19, aveva subito regalato grandi emozioni, con una bella lotta per la piazza d’onore tra Sordo, a bordo della Mini Jcw, e Solberg, con la Ford Fiesta, e con i due ritiri eccellenti di Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta) alla quarta prova speciale e Sebastien Ogier alla decima, uscito di pista con la sua Skoda Fabia Super2000.
Nel frattempo, Loeb e la sua Citroen DS3 iniziavano a conquistare un certo margine di vantaggio sugli inseguitori, con il gap che saliva ad addirittura oltre 2’ al termine della seconda giornata. Così, con il primo posto già deciso, la lotta più interessante è stata quella per il secondo posto, con Solberg che dopo un errore e relativa foratura nella giornata di venerdì si è trovato costretto ad una forsennata rimonta (il norvegese ha conquistato tre delle quattro prove speciali del sabato), bella ma inutile per la conquista della piazza d’onore. Al quarto posto un opaco Mikko Hirvonen, al debutto sulla Citroen come compagno di Loeb.