Dopo il weekend di campionato, è tempo di Coppa Italia e la seconda, in ordine temporale, è di scena al Diego Armando Maradona di Napoli dove i partenopei, allenati da Gattuso, ospitano l'Atalanta, ferita dal KO con la Lazio. Andiamo ad analizzare l'andamento recente delle due squadre.
La vittoria contro il Parma in campionato ha permesso al Napoli di collezionare la vittoria numero 12 che vale anche il quinto posto in classifica con 37 punti, a -2 dalla Juventus quarta ma con la quale resta da recuperare la partita del girone d'andata. Gli azzurri, dunque, potenzialmente possono essere in zona Champions e ciò resta a favore di Gattuso, che nelle ultime settimane è stato criticato indirettamente da De Laurentiis e dall'opinione pubblica per il doppio KO con Juventus (Supercoppa) e Verona (campionato) che sembrava poter macchiare e compromettere una stagione. Eppure la squadra ha serrato i ranghi e, oltre a riprendersi in campionato, ha passato il turno in Coppa Italia, stendendo 4-2 lo Spezia con un primo tempo perfetto, chiuso avanti di 4 gol (reti di Koulibaly, Lozano, Politano ed Elmas) prima che i liguri accorciassero le distanze nella ripresa con Gyasi e Acampora, senza tuttavia impedire al Napoli di approdare in semifinale dove è atteso dalla delicata sfida contro l'Atalanta.
Atalanta che si è vista beffare dalla Lazio in campionato, dopo che gli orobici avevano vinto 3-2 in Coppa Italia mercoledì e staccato il pass per la semifinale. I biancocelesti hanno vinto 3-1 e scavalcato in classifica proprio i nerazzurri, ora addirittura settimi in classifica a -3 dalla zona Champions League. La squadra di Gasperini sta vivendo un primo momento di difficoltà, ha vinto solamente una partita nelle ultime quattro in Serie A e non sembra avere più quella continuità di rendimento che invece sembrava potesse aumentare e consolidarsi dopo il bel successo del turno precedente contro la capolista Milan, ora distante 10 punti dalla Dea. L'Atalanta, però, ora pensa alla Coppa Italia perché la vittoria per 3-2 con la Lazio ha permesso alla squadra di centrare la semifinale, traguardo importante ma che, al contempo, aumenta l'appetito e dà carica per puntare alla finale.