Napoli-Atalanta: presentazione

Pubblicato il 30 marzo 2024 alle 08:10
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

La trentesima giornata di Serie A si aprirà sabato 30 marzo alle ore 12:30 allo stadio “Diego Armando Maradona” con l’interessante sfida in chiave europea tra Napoli e Atalanta. La compagine campana è settima con 45 punti all’attivo (dodici vittorie, nove pareggi e otto sconfitte), mentre quella lombarda è sesta a quota 47 (quattordici successi, cinque pari e nove ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente la pausa per le nazionali il Napoli ha allungato a sei la striscia di risultati utili consecutivi in campionato chiudendo sull’1-1 l’impegno esterno contro la capolista Inter. Per gli azzurri si è trattato del secondo pareggio di fila dopo quello conseguito al “Maradona” contro il Torino. L’Atalanta, senza vittorie in Serie A dal 17 febbraio (3-0 interno inflitto al Sassuolo), è tornata al terzo tentativo a muovere la propria classifica: i nerazzurri, reduci dai ko contro Inter (in trasferta) e Bologna (in casa), hanno impattato 2-2 a Torino contro la Juventus.

Il rendimento interno del Napoli e quello esterno dell’Atalanta

Il Napoli detiene con sei vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte il nono rendimento interno della Serie A (1,57 punti di media a gara). Nono bilancio esterno per l’Atalanta: quattro successi, quattro pari e sei ko alla media di 1,14 punti a partita.

Napoli-Atalanta: le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori. Allenatore: Francesco Calzona. Squalificati: nessuno. Diffidati: Mazzocchi, Rrahmani, Lobotka e Ngonge. Indisponibili: Kvaratskhelia.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidati: Hateboer, Zappacosta, De Roon e Lookman. Indisponibili: De Ketelaere.

La squadra arbitrale

La partita sarà diretta da Luca Pairetto di Nichelino. Gli assistenti saranno Valerio Colarossi di Roma 2 e Dario Garzelli di Livorno. Il quarto ufficiale sarà Matteo Gualtieri di Asti. Al VAR ci sarà Paolo Valeri di Roma 2 assistito da Marco Di Bello di Brindisi.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/30/napoli_atalanta.html