"Questa situazione l'ho già vissuta a Valencia e Liverpool, quando le aspettative crescevano piano piano: dobbiamo rimanere tranquilli, i risultati arriveranno". Predica calma Rafa Benitez, nell'occhio del ciclone dopo lo stentato avvio di stagione del suo Napoli e il clamoroso ko interno col Chievo: domani sera, nella prima partita di Europa League contro lo Sparta Praga, i partenopei hanno l'occasione di riscattarsi subito.
"Un successo farebbe comodo - afferma il tecnico spagnolo durante la conferenza stampa della vigilia -, ma comunque sia non dobbiamo farci prendere dalla fretta. Non possiamo pensare di vincere sempre 5-0 a fine primo tempo, dobbiamo imparare a controllare la partita, senza concedere spazi: un gol può arrivare anche all'ultimo minuto, quindi dobbiamo restare concentrati ed essere bravi a non perdere la testa".
Sul calo di rendimento alcuni giocatori, su tutti Higuain, Albiol e Callejon, Benitez preferisce glissare: "Dopo il Mondiale è sempre difficile riprendere, la scorsa stagione abbiamo avuto tempo per lavorare insieme in estate - ricorda il tecnico, che si mostra fiducioso -. Quest'anno siamo più forti dello scorso anno e lo dimostreremo, la condizione sta migliorando. Turnover con lo Sparta? Possono giocare tutti, deciderò domani". Infine un appello ai tifosi: "La gente sa quanto è importante per noi, ha capito che bisogna restare uniti e aiutare la squadra".