Napoli-Cagliari: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 16 dicembre 2023 alle 17:18
Categoria: Serie A
Autore:

Sabato 16 dicembre alle ore 18:00 allo stadio “Diego Armando Maradona” andrà in scena Napoli-Cagliari, gara valida per il sedicesimo turno di Serie A. La compagine partenopea è sesta con 24 punti all’attivo (sette vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte), mentre quella sarda è sedicesima a quota 13 (tre successi, quattro pari e otto ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

La quindicesima giornata ha riservato esiti opposti per le due squadre. Il Napoli non è riuscito a rialzare la testa dopo il ko casalingo patito contro l’Inter: gli azzurri, infatti, hanno ceduto in trasferta alla Juventus per 1-0. Per i campioni d’Italia si è trattato della terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Il Cagliari si è invece immediatamente lasciato alle spalle la battuta d’arresto subita all’Olimpico contro la Lazio: i rossoblù, sul proprio terreno, hanno confezionato nei minuti di recupero una quantomai preziosa affermazione in rimonta sul Sassuolo per 2-1. 

Il rendimento interno del Napoli e quello esterno del Cagliari

Il Napoli detiene con due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte il sedicesimo rendimento interno del campionato (un punto di media a gara). Terzultimo bilancio esterno per il Cagliari: due pareggi e cinque ko alla media di 0,29 punti a partita.

Napoli-Cagliari: le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri. Squalificati: nessuno. Diffidati: Cajuste. Indisponibili: Olivera ed Elmas.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Oristanio; Pavoletti, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Capradossi, Rog e Shomurodov.

La squadra arbitrale

A dirigere la partita sarà Matteo Marcenaro di Genova. Gli assistenti saranno Mauro Vivenzi Brescia ed Edoardo Raspollini di Livorno. Il quarto ufficiale sarà Francesco Cosso di Reggio Calabria. Al VAR ci sarà Francesco Meraviglia di Pistoia assistito da Paolo Valeri di Roma 2.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/16/napoli_cagliari.html