C'è grande fermento a Napoli, o per meglio dire a Dimaro, sede del ritiro partenopeo: i volti nuovi sin qui si chiamano Sarri, Reina e Valdifiori, ma è solo questione di ore per l'arrivo di Davide Astori. Manca soltanto l'ufficialità per il passaggio del difensore dal Cagliari (nella scorsa stagione in prestito alla Roma) al club di Aurelio De Laurentiis, ma ormai è cosa fatta e le firme sarebbero già state effettuate: 5 milioni di euro nelle casse sarde.
In origine Astori avrebbe dovuto aggregarsi oggi ai compagni in Trentino, ma un contrattempo nell'organizzazione delle visite mediche ha fatto slittare il suo arrivo. Tutto rimandato a domani, quando il centrale ventottenne inizierà la sua nuova avventura. La difesa è il reparto caldo: è spuntata infatti l'ipotesi Marc Bartra, difensore classe 1991 del Barcellona. Un altro centrale nel mirino del Napoli dunque: per il prodotto della cantera blaugrana, dopo cinque anni fra panchina e tribuna in Catalogna, potrebbe essere arrivato il momento di giocarsi un'opportunità da titolare. Servono 12 milioni di euro per il suo cartellino, ma se ne saprà di più dopo le elezioni presidenziali di sabato prossimo.
Nel frattempo il Napoli guidato da De Laurentiis ha presentato a Dimaro la maglia della nuova stagione: "Sarri è qui per vincere, con lui questa maglia sarà sudata" e "Abbiamo indossato il tricolore della Coppa Italia per due volte, adesso vedremo di fare il resto...", con chiaro riferimento allo Scudetto. Il protagonista assoluto è sempre lui.