In casa Napoli piove sul bagnato. Dopo la sconfitta con l'Udinese che ha permesso alla Juventus di scappare a +6, il giudice sportivo Giampaolo Tosel ha ufficializzato le squalifiche di giornata fermando ben tre calciatori partenopei oltre all'allenatore. Il più atteso, Gonzalo Higuian, starà fermo ben quattro giornate per aver "rivolto all'arbitro un'espressione ingiuriosa - si legge sul comunicato - e aver compiuto nei suoi confronti un gesto irriguardoso fronteggiandolo e ponendogli entrambe le mani sul petto".
Il Pipita non ci sarà dunque per le fondamentali sfide di campionato con Inter e Roma, oltre a quelle più abbordabili con Verona e Bologna, per poi tornarne nelle ultime tre giornate. Salterà solo la gara con l'Hellas invece il tecnico Maurizio Sarri, per avere "contestato platealmente l'operato degli ufficiali di gara rivolgendo loro reiteratamente espressioni ingiuriose". Ma i guai del Napoli non finiscono qui: nella prossima giornata non ci saranno neppure Dries Mertens e Kalidou Koulibaly, entrambi ammoniti al Friuli e già in diffida.
A Napoli, però, si prepara già la difesa per la riduzione della squalifica sia del bomber argentino che del tecnico toscano: "Il Napo li presenterà ricorso contro le squalifiche di Gonzalo Higuain e Maurizio Sarri - fanno sapere da Castel Volturno -, perché le ritiene ingiuste e comunque eccessive".