Al San Paolo Ciro Immobile cerca di battere il record di gol in un campionato appartenente a Gonzalo Higuain. La Lazio insegue il secondo posto.
Il 15 maggio 2016 Gonzalo Higuain, che ai tempi vestiva la maglia del Napoli, stabilì il nuovo record di segnature in un campionato di Serie A, 36, con la tripletta realizzata all'ultima giornata contro il Frosinone, tra cui una rovesciata che è rimasta scolpita non solo nella mente dei tifosi napoletani ma di tutti gli appassionati di questo sport. Quattro anni abbondanti più tardi, sempre il San Paolo potrebbe essere nuovamente teatro del primato di gol per un singolo giocatore perchè Ciro Immobile, a 90 minuti dalla conclusione, è a quota 35 e se dovesse andare a segno contro la squadra della sua città, lui che è nativo di Torre Annunziata, eguaglierebbe il Pipita, che scavalcherebbe addirittura in caso di marcatura doppia. E' comunque una stagione da incorniciare per il bomber biancoceleste, che con la rete segnata al Brescia ha sorpassato Robert Lewandowski e a fine anno riceverà la Scarpa d'Oro, l'unico premio individuale di un certo rilievo dal momento che il Pallone d'Oro quest'anno non verrà assegnato.
La partita di Napoli è molto importante anche per la Lazio, che con una vittoria andrebbe sicuramente sul podio, sopravanzando una tra Atalanta e Inter se la partita di Bergamo avrà un vincitore oppure entrambe in caso di pareggio, chiudendo in quel caso al secondo posto. La formazione di Gattuso invece sembra aver staccato da tempo la spina in campionato e sta già pensando alla partita con il Barcellona di Champions League del prossimo 8 agosto, dove parte dall'1-1 dell'andata. D'altronde con la conquista della Coppa Italia i partenopei si sono garantiti la qualificazione diretta in Europa League e il settimo posto finale, diventato matematico, non scalfisce più di tanto il morale della squadra. La qualificazione in Champions League in effetti era già stata compromessa nella prima parte del campionato. Mertens e compagni sperano almeno di chiudere in bellezza al San Paolo, dove hanno lasciato punti solo al Milan nelle 5 partite giocate nel post lockdown.