Napoli: il mercato in diretta. Live

Pubblicato il 31 gennaio 2014 alle 23:50:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Serie A: guarda il tabellone del mercato con tutte le trattative

Venerdì 31 gennaio

Ore 23.50

Poco dopo l'ufficializzazione del passaggio al Sassuolo, per Paolo Cannavaro, arrivano anche i saluti e il ringraziamento per la carriera in azzurro da parte del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis:

 



Ore 21.30

Manca solo l'ufficialità ma ormai Paolo Cannavaro è un giocatore del Sassuolo. Per il difensore, che lascia la squadra che l'ha visto crescere, pronto un contratto fino al termine della stagione in corso con l'obbligo di rinnovo per altri due anni in caso di salvezza.

Il primo messaggio di saluti è arrivato via Twitter dal compagno Valon Behrami: "La sensazione è quella di aver perso un punto di riferimento".
 

 


Ore 16.45

Ufficiale la cessione di Armero al West Ham. Il Napoli ha comunicato il trasferimento in prestito secco al club inglese

 

Ore 9

Il Napoli ha ufficializzato Henrique, difensore centrale ex Palmeiras, e ha chiuso per il laterale mancino del Saint Etienne Ghoulam (manca l'ufficialità). I partenopei devono ora sfoltire la rosa: Armero, saltata la cessione al Milan, andrà al West Ham mentre per Paolo Cannavaro è asta tra Verona e Sassuolo.

Giovedì 30 gennaio

Ore 9


Dopo Henrique, ecco un altro difensore in casa Napoli. La società partenopea nella notte ha finalizzato l'accordo con il Saint-Etienne per Faouzi Ghoulam, terzino sinistro algerino che tanto piaceva anche a Walter Sabatini e alla Roma: a rivelarlo è il quotidiano francese è L'Equipe, che spiega come il club francese abbia già individuato in Benoit Tremoulinas il sostituto del giocatore in partenza.

Ghoulam, che nella scorsa estate era in procinto di passare al Torino, era in scadenza nel 2016: nelle prossime ore si conosceranno le cifre dell'operazione, ma il ragazzo sarà in Italia già questa mattina per le visite mediche e poi firmerà un contratto di 4 anni. Ciò che è certo è che a questo punto partirà Armero, visto che nel ruolo di terzino sinistro Benitez ha a disposizione anche l'esperto Reveillere e non sembra voler più puntare sul colombiano. Il Milan è in agguato, il colombiano potrebbe arrivare a Milanello nonostante sia saltato lo scambio con Constant.

Mercoledì 29 gennaio

 

Ore 10.00

Il brasiliano Henrique Adriano Buss, noto come Henrique, 28enne difensore centrale del Palmeiras, è un nuovo giocatore del Napoli. Henrique torna in Europa dopo aver indossato le maglie di Barcellona, Bayer Leverkusen e Racing Santander prima del ritorno in patria. Il Palmeiras aveva fissato una clausola rescissoria di sei milioni di euro ma, dopo una lunga trattativa, i dirigenti si sono accontentati dei quattro versati dalla società partenopea, il 20% dei quali, peraltro, sarà diviso tra il calciatore ed i suoi agenti. "Era una proposta buona per tutti - ha spiegato a Globoesporte Marcos Malaquias, agente del calciatore - Nonostante il fatto che Henrique non volesse andare via in vista dell'anno del centenario del club, l'offerta di quattro anni ci ha soddisfatti".

Henrique, che nello scacchiere di Benitez potrà essere utilizzato anche come centrocampista difensivo, raggiungerà domani l'Italia per sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto con la nuova società.


Martedì 28 gennaio

Ore 20.30

Andujar è un giocatore del Napoli, a comunicarlo è il Catania Calcio, società che ne deteneva il cartellino. L'annuncio, pubblicato sul sito internet della società, rende noto anche che il portiere resterà comunque in Sicilia fino al termine della stagione in corso grazie ad un accordo di prestito. Questa la nota del Catania: "Si comunica di aver ceduto a titolo definitivo con accordo di partecipazione il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mariano Gonzalo Andujar alla Società Sportiva Calcio Napoli. Contestualmente, il club campano ha ceduto a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta al Catania fino al 30 giugno 2014: l'estremo difensore concluderà quindi in maglia rossazzurra la stagione in corso".


Ore 18.00

Giornata campale per il mercato del Napoli: mentre a Londra si continua a trattare col Tottenham per Capoue, arriva dal Brasile la notizia dell'ormai prossimo acquisto del difensore Henrique dal Palmeiras. L'affare si dovrebbe fare per circa 5 milioni, con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto. Stopper classe 1986 duttile che può giocare anche a centrocampo, Henrique Adriano Buss vanta un passato al Barcellona, che lo aveva preso proprio dal Palmeiras per poi cederlo in prestito a Bayer Leverkusen e Racing Santander. Nel 2011 il ritorno in Brasile, ora però la vetrina napoletana potrebbe servirgli per conquistarsi un posto tra i 23 ai Mondiali.

Mercoledì 22 gennaio

Ora spunta il Napoli. Potrebbe essere la squadra di Rafa Benitez la prossima destinazione di Fredy Guarin, protagonista del clamoroso scambio di mercato con Mirko Vucinic saltato nella giornata di ieri. Il colombiano ha ottenuto due giorni di permesso dal club nerazzurro per schiarirsi le idee e oggi non si è presentato alla Pinetina. Nel pomeriggio il suo entourage incontrerà la società per vagliare nuove offerte. E proprio il Napoli, che ha appena preso la metà di Jorginho dal Verona ma cerca un altro rinforzo di peso per il centrocampo, potrebbe buttarsi su Fredy. Le richieste dell'Inter non sembrano impossibili da soddisfare (circa 15 milioni), e le difficoltà nelle trattative per Capoue, M'Vila e Gonalons possono portare i partenopei a bussare alla porta dell'Inter. A quel punto, per Guarin, chiusasi una porta potrebbe spalancarsi un portone. Coi tifosi nerazzurri che stavolta non direbbero di no...

Sabato 18 gennaio

Ore 17.30

Dopo le visite mediche effettuate questo pomeriggio, Jorginho è pronto a cominciare la sua avventura con il Napoli. L'ufficializzazione dell'acquisto del giocatore è arrivata tramite una nota sul sito della società partenopea: "Il Napoli ufficializza l'acquisto di Jorginho. ll centrocampista italo-brasiliano ha firmato fino al 2018. Jorginho prende la maglia numero 8". Il giocatore ex-Verona potrebbe esordire con la nuova squadra già domani contro il Bologna.

Ore 11.30

Preso Jorginho, atteso quest'oggi a Napoli per sostenere le visite mediche, Benitez ha chiesto alla sua dirigenza un altro centrocampista esperto per completare la rosa. Corsa a due tra Etienne Capoue del Tottenham e Yann M'Vila del Rubin Kazan, con Bigon impegnato a trattare su entrambi i fronti. Il ds azzurro, dopo aver incontrato i dirigenti russi giovedì a Milano, ieri è volato in Inghilterra per parlare con Franco Baldini e Mino Raiola.

Con gli Spurs si parla di un prestito oneroso di circa 2 milioni di euro con un riscatto fissato per giugno, così da rientrare dall'investimento fatto in estate dagli inglesi che hanno sborsato 8.5 milioni di sterline per prelevare Capoue dal Tolosa.  I russi, invece, sarebbero disposti a cedere M'Vila solo a titolo definitivo e De Laurentiis, a fronte di una richiesta di circa 15 milioni di euro, ha dato a Bigon il permesso di offrirne 9 più il cartellino di Edu Vargas.

Nel frattempo si lavora anche per rinforzare la corsia mancina. Ad un passo l'arrivo del terzino Michael Bastos, passato in estate dallo Shalke 04 all'Al Ain. Il brasiliano è intenzionato a giocarsi le sue chance in vista del Mondiale e arriverà al Napoli in prestito con diritto di riscatto fissato a 3.5 milioni di euro. Il giocatore, voluto da Benitez, giocherà sulla fascia sinistra e il suo arrivo potrebbe spingere il passaggio di Armeno alla Juventus.

Venerdì 17 gennaio

Ore 23.15

Doveva essere il giorno della chiusura per Jorginho ma per l'ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche ora. Il centrocampista brasiliano sosterrà infatti domani le visite mediche prima di firmare il contratto che lo legherà al Napoli in comproprietà. Dopo l'ok dei medici, dovrebbe esserci l'atteso annuncio del passaggio del giocatore dal Verona al club azzurro. 

Ore 9

Dovrebbe essere il giorno della chiusura e quindi dell'annuncio per il passaggio di Jorginho dal Verona al Napoli. Gli ultimi dettagli sono stati limati, il centrocampista brasiliano sbarcherà alla corte di Benitez in comproprietà (5 milioni di euro) e guadagnerà 800mila euro più bonus a stagione. Oggi Bigon è Inghilterra per provare a chiudere col Tottenham la trattativa riguardante Capoue mentre nel fine settimana potrebbe sbarcare a Napoli Bastos per le visite mediche.

Giovedì 16 gennaio

Etienne Capoue è sempre più vicino al Napoli. Mercoledì la stampa inglese ha riferito di un'offerta dei partenopei di circa 8 milioni di euro al Tottenham per il mediano francese. E quanto Capoue sia prossimo al trasferimento in Italia lo si capisce dalla trattativa impostata in questi giorni dagli Spurs per Steven Defour, centrocampista attualmente in forza al Porto. L'arrivo del belga libererebbe Capoue, pronto a mettersi al servizio di Benitez.

E' il portale inglese Teamtalk a parlare di trattativa ben avviata tra Porto e Tottenham per Defour: non si parla ancora di cifre, ma considerato che i lusitani lo pagarono 6 milioni dallo Standard Liegi nell'estate 2011 si capisce che non accetteranno meno di 10 milioni. Cifra che gli Spurs potrebbero coprire quasi del tutto con la cessione di Capoue al Napoli, pronto a rinforzare il proprio centrocampo con l'arrivo dell'ex mediano del Tolosa.

Martedì 14 gennaio

Ore 11.00


Il Napoli è sempre alla caccia di due centrocampisti per rinforzare la mediana. Jorginho del Verona e un elemento di corsa e fisico, individuato in Capoue del Tottenham. Per Jorginho è vicino l'accordo col Verona. Il dg degli scaligeri, Giovanni Gardini, è intervenuto a TeleNuovo, commentando la situazione relativa al brasiliano: "Jorginho? Se persino le big del calcio italiano sono costrette a vendere per sopravvivere è evidente che anche noi prima o poi dovremo monetizzare. Nessuno è indispensabile, ci stiamo strutturando in modo da avere sempre sostituti all'altezza". Per il mediano degli Spurs è pronta un'offerta da 9 milioni più bonus.

Lunedì 13 gennaio

Ore 11.30


Il Napoli vuole rimpolpare la linea mediana, a maggior ragione dopo l'infortunio occorso a Behrami, e così il club partenopeo sta per chiudere due importanti trattative. La prima riguarda Jorginho, talento del Verona: pare che la partita di ieri al Bentegodi sia stata l'occasione per i dirigenti per trovare l'accordo e che il trasferimento sia vicino alla conclusione. Secondo "Il Mattino" all'Hellas andranno 7,5 milioni di euro più 2,5 di bonus mentre il giocatore firmerà un quadriennale da 800mila euro a stagione.

Serve però anche un mediano di forza e corsa, un giocatore muscolare. Tanti i nomi che circolano, da M'Vila del Rubin Kazan a Capoue del Tottenham passando per Song del Barcellona, per il quale potrebbe rientrare Zuniga nell'affare. Restano aperte anche le piste che portano a Parejo e Javi Garcia, senza considerare del tutto chiusa quella che porta a Gonalons del Lione.

Venerdì 10 gennaio

Il Napoli ha bisogno di investire per cercare un giocatore in mediana. Con i tempi di recupero ancora da stabilire per Behrami, costretto ai box a causa di un infortunio all'alluce, Rafa Benitez ha bisogno di un centrocampista per portare a termine la seconda parte di stagione. Resta una flebile fiammella di speranza per Gonalons che, nonostante il secco no del presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, potrebbe insistere per lasciare la Francia ed accasarsi all'ombra del Vesuvio.

Bigon lavora intanto su altri fronti e il nome caldo delle ultimissime ore è quello di Jorginho, centrocampista brasiliano naturalizzato italiano del Verona. Sarebbe un'operazione piuttosto costosa per le casse del Napoli, pronto a offrire 6,5 milioni per la metà del cartellino. Resta, infine, in piedi l'ipotesi M'Vila: secondo l'Equipe ci sarebbero stati contatti tra la dirigenza partenopea e l'entourage del giocatore, attualmente in forza al Rubin Kazan. Il club di Valery Sorokin ha però fissato il prezzo intorno ai 15 milioni, cifra considerata troppo elevata da De Laurentiis.

Giovedì 9 gennaio

Ore 14

Non è ancora detta l'ultima parola per il passaggio di Maxime Gonalons al Napoli. Lo conferma Frederic Guerra, agente del centrocampista del Lione, intervenuto a Radio Crc: "Aulas ha detto no, ma l’ho visto tante volte cambiare idea. La cosa importante sarebbe che De Laurentiis mantenesse il contatto col presidente del Lione. Sento spesso De Laurentiis, anche stamattina l’ho sentito e mi ha parlato del suo dispiacere relativo alla trattativa Gonalons. Non gli ho chiesto se ci proverà nuovamente, ma dobbiamo sperare che i due presidenti restino in contatto".

Ore 10

Prosegue la caccia ad un centrocampista per il Napoli. Perso per il momento Gonalons, i nomi più caldi sono sempre quelli di Parolo del Parma e Jorginho del Verona, oltre che Fernando del Porto, sui cui però il Milan è in vantaggio. Ecco che il ds Bigon potrebbe estrarre un asso dalla manica: si tratta di Jucilei, centrocampista di corsa e piedi buoni dell'Anzhi. Un intermediario l'avrebbe proposto visto che il club russo sta smantellando e che il giocatore era già stato vicino al Napoli la scorsa estate. Resta viva anche la pista che porta a Banega, argentino del Valencia.

Mercoledì 8 gennaio

ore 12.15

Il Napoli, dopo il passo indietro del Lione sulla cessione di Gonalons, è furibondo. De Laurentiis aveva accettato la richiesta francese di 10milioni di euro più 3 di bonus e considerava l'affare già chiuso; poi il clamoroso colpo di scena con il centrocampista blindato almeno fino a giugno. Per gli azzurri tornano di moda i nomi di Jorginho del Verona e di Fernando del Porto: operazione questa molto complessa visto anche l'interesse del Milan.

La ricerca del nuovo centrocampista da consegnare a Benitez riparte quindi praticamente da zero con molti nomi sul taccuino ma poche certezze su chi investire. Nell'affannosa corsa al sostituto di Gonalons il ds Bigon ha riallacciato i rapporti con il Barcellona per Song, valutato intorno ai 18milioni di euro, così come la pista che porta a Ever Banega del Valencia. Dal mercato italiano invece, più che Parolo, offerto dal Parma ma già rifiutato da De Laurentiis, si guarda con interesse a Jorginho, vera rivelazione del Verona di Mandorlini. Il brasiliano con passaporto italiano ha le caratteristiche giuste per il 4-2-3-1 di Benitez, ma averlo già a gennaio appare difficile. Altra questione per Fernando, il brasiliano classe '87 in scadenza a giugno con il Porto, sarebbe un grandissimo colpo ma la concorrenza, soprattutto del Milan, è enorme e bisognerebbe garantirgli un ingaggio di primo piano.


Martedì 7 gennaio

Ore 18.20

Brutte notizie in casa Napoli: Maxime Gonalons non sarà il rinforzo di gennaio per il centrocampo di Benitez. Ad assicurarlo, intervenendo a Rmc Sport, il presidente del Lione in persona, Jean-Michel Aulas: "Il Napoli mi ha offerto 17mln di euro, ma il nostro tecnico Garde mi ha pregato di non cederlo, quindi resterà fino al termine della stagione". Persi quindi sia il francese che Nainggolan, per il Napoli si riapre la pista che porta a Parolo del Parma.

Il presidente Aulas ha poi aggiunto di essere stato chiaro con la società partenopea: "Gonalons resterà al 100%, l'ho appena comunicato a De Laurentiis che è una persona che rispetto e ho voluto avvisarlo prima di questa intervista con voi". Pare quindi sfumato l'affare, con l'allenatore del Lione capace, almeno per ora, di convincere il giocatore a proseguire la sua carriera in Francia: "In caso di offerta superiore? - ha proseguito Aulas - Non posso rispondere a questa domanda".
 

Lunedì 6 gennaio

Ore 13.40

Con l'ormai sempre più imminete arrivo a Napoli di Gonalons e le voci di un interessamento azzurro per Nainggolan, De Laurentiis potrebbe scegliere di cedere qualche nome importante per rimpinguare le casse partenopee. La pista più accreditata è quella che porta al centrocampista Gokhan Inler, da tempo sui taccuini di molti club europei. Stando a quanto riportato dal Corriere Dello Sport a farsi avanti in maniera decisa sarebbe il Borussia Dortmund di Klopp: l'allenatore considera infatti lo svizzero l'innesto ideale per inserirsi nei meccanismi gialloneri.

Ore 12.10

Prima della gara con la Sampdoria, il ds del Napoli Riccardo Bigon ha fatto il punto sul mercato a Sky. "Nainggolan? E' normale che se ci sono state squadre a seguirlo il prezzo salga. Potrebbe avere le caratteristiche giuste per noi, giochiamo con due mediani e potrebbe adattarsi. Ha le qualità per coprire diversi ruoli in campo", ha detto sul giocatore del Cagliari. Bigon non si è invece sbilanciato su Gonalons del Lione: "Non è opportuno in questa sede fare delle valutazioni e dei nomi, ma è corretto far sapere ai tifosi che la società si muove come fatto in questi anni perché vogliamo dare a questa realtà una forza e una considerazione sempre migliore".

Ore 11.00

Il mercato italiani gira attorno al nome di Radja Nainggolan. Nella notte il Napoli sembrava aver trovato un accordo col Cagliari sulla base di un'offerta da 9 milioni di euro per la metà del cartellino del centrocampista belga che in ogni caso non aveva ancora dato il suo assenso al trasferimento. Questa mattina è arrivato il rilancio della Roma: il ds Sabatini ha messo sul piatto 3 milioni subito per il prestito e altri 6,5 milioni a giugno per riscattare metà del cartellino.

La Roma offre quindi 500mila euro in più al Cagliari che ora, assieme al giocatore, rimasto a Milano dopo la partita di Verona col Chievo, dovrà decidere cosa fare. Non è escluso che possa arrivare un nuovo rilancio del Napoli e soprattutto una risposta dal Milan, che sembrava avere in mano Nainggolan a Natale, senza escludere un colpo a sorpresa di Juventus e Inter.

Venerdì 3 gennaio ore 21

Lunedì sarà il giorno chiave per la trattativa che dovrebbe portare Maxime Gonalons al Napoli. Non per le presunte mediche già fissate a Villa Stuart a Roma seconda qualche voce, ma per la risposta definitiva di Jean Michel Aulas, presidente del Lione, al club di De Laurentiis. Le parti sono vicine, i partenopei hanno offerto 13 milioni di euro e c'è una base di accordo fin dalla scorsa estate ma serve il sì definitivo di Aulas.

Intanto, secondo quanto riporta Sky, il Napoli avrebbe finalmente trovato un'intesa economica con Gonalons e il suo agente Guerra, dopo le schermaglie di agosto. Per il centrocampista, molto gradito a Rafa Benitez, è pronto un quadriennale da 1,5 milioni di euro a stagione più bonus importanti.

Venerdì 3 gennaio, ore 13

Scatta il mercato, il Napoli vuol farsi trovare pronto. A breve la società partenopea dovrebbe chiudere per Maxime Gonalons, il rinforzo scelto per il centrocampo. Intanto però De Laurentiis e Bigon pensano anche agli altri reparti: i nomi nuovi sotto il Vesuvio sono quelli di Marcos Rojo, terzino dello Sporting Lisbona, e Juan Manuel Mata, trequartista spagnolo in rotta col Chelsea. Sarebbe stato Benitez in persona a indicarli come obiettivi.

Rojo rappresenta un'alternativa a Nicolas N'Koulou del Marsiglia: argentino classe 90', è versatile in quanto può giocare sia da terzino che da centrale, e si può strappare ai portoghesi per una cifra relativamente esigua (tra i 5 e i 7 milioni). Per quanto riguarda Mata la questione è più complessa: è il Daily Mail quest'oggi a rivelare l'interesse del Napoli per il trequartista. Nonostante sia già coperto in quel ruolo, Benitez è convinto che lo spagnolo farebbe fare un ulteriore salto di qualità alla manovra offensiva azzurra. La concorrenza è altissima: i partenopei oltre all'Inter dovranno vedersela con Psg e Atletico Madrid. Si pensa però anche al mercato in uscita: l'Estudiantes ha chiesto Duvan Zapata, per ora Bigon ha risposto picche.