Big match domenica sera al San Paolo tra il Napoli, desideroso di riscattarsi dalla brutta sconfitta con il Milan, e la Roma, che vuole continuare a volare.
Il San Paolo sta diventando un fattore, ma in negativo per il Napoli, che nel suo stadio ha perso le ultime due partite di campionato con Sassuolo e Milan più la partita di Europa League contro l'AZ Alkmaar. Il match di giovedì contro i croati del Rijeka, già sconfitti in Croazia, può certamente tornare utile per sfatare questo tabù, materializzatosi improvvisamente dopo la netta vittoria sull'Atalanta, e guardare con un po' di fiducia in più alla partita di domenica sera contro una Roma lanciatissima, reduce da tre vittorie consecutive in campionato e che è rimasta da sola al terzo posto, liberandosi della compagnia proprio dei partenopei, e vuole continuare il più a lungo possibile il suo felice momento. Assente Dzeko, fermato dal Covid nelle ultime 2 settimane abbondanti, ci sta pensando Henrikh Mkhitaryan a fare la parte del leone. Il trequartista armeno ha segnato ben 5 gol nelle ultime 2 gare con Genoa e Parma e almeno dal punto di vista realizzativo è riuscito a non far rimpiangere l'ariete bosniaco.
La Roma comunque ha bisogno di Dzeko, specialmente in partite così importanti come lo sarà il derby del sud, sempre molto sentito. Il bosniaco è finalmente riuscito a sconfiggere il Coronavirus e Fonseca può già averlo a disposizione per il match di Europa League contro il Cluj, ma soprattutto per la partita del San Paolo contro un Napoli che a sua volta spera in un recupero in extremis di Osimhen, senza il quale la manovra risulta più prevedibile, come si è visto contro il Milan. Il nigeriano non sarà un grande finalizzatore, o almeno ha ancora molto da imparare sotto questo punto di vista, ma la sua presenza è fondamentale in una squadra che fin dai tempi di Sarri è abituata a far male con le ripartenze e per questo ha bisogno di tanta velocità in attacco, requisito che l'ex Lille può certamente garantire.