Nel match contro il Torino, penultimo in classifica e sempre in grande difficoltà, il Napoli spera di ritrovare il successo dopo le ultime due sconfitte con Inter e Lazio.
Tra infortuni e risultati recenti negativi, non è un momento per niente facile in casa Napoli, che ha perso il contatto dalla vetta con i due stop consecutivi, entrambi in trasferta, prima in casa dell'Inter e poi della Lazio. Se con i nerazzurri i partenopei sono usciti a testa alta dal campo, mettendo sotto la formazione di Conte anche in dieci uomini e perdendo in maniera assolutamente meritata una partita in cui anche il pareggio sarebbe stato probabilmente stretto, lo stesso non si può proprio dire a proposito dell'ultima prestazione dell'Olimpico, dove gli azzurri non hanno praticamente mai tirato in porta e hanno perso malamente contro una Lazio apparsa rigenerata. Di certo non aiutano le tante defezioni in attacco, reparto che è diventato spuntato con gli infortuni recenti di Mertens e Lozano che vanno ad aggiungersi a un Osimhen il cui rientro è imminente ma che a questo punto avverrà verosimilmente solo il 3 gennaio a Cagliari.
Fa ancora più specie pensare che in rosa ci sono due attaccanti molto esperti come Milik e Llorente a fare numero e che sono in attesa di conoscere la prossima destinazione a gennaio. E meno male per Gattuso che il giudice sportivo è stato clemente con Lorenzo Insigne, che avendo avuto solo una giornata di squalifica, scontata nella Capitale, può già tornare a disposizione per il match con il Torino, altrimenti sarebbero rimasti i soli Petagna e Politano, non esattamente due prime scelte, specialmente il primo. Può consolarsi il Napoli vedendo che i granata stanno ancora peggio: la vittoria è sempre più una chimera e la classifica si fa sempre più allarmante settimana dopo settimana. Il pareggio ottenuto con il Bologna, servito solamente a staccare il Crotone e ad agganciare il Genoa in penultima posizione, suona come una condanna per Giampaolo, che a meno di un clamoroso exploit al Maradona verrà esonerato durante la pausa natalizia.