Nations League, Italia-Belgio: presentazione e probabili formazioni

Pubblicato il 9 ottobre 2024 alle 11:50
Categoria: Nations League
Autore: Alberto Rossi

Terzo impegno nel Gruppo 2 della Nations League A alle porte per l’Italia attesa giovedì 10 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma dalla sfida contro il Belgio.  

Il cammino dell’Italia in Nations League

L’Italia comanda a punteggio pieno il raggruppamento avendo fatto seguire alla splendida vittoria in rimonta per 3-1 colta al “Parco dei Principi” contro la Francia un successo per 2-1 su Israele sul neutro della “Bozsik Arena” di Budapest.

Il cammino del Belgio in Nations League

Il Belgio, dopo aver avuto la meglio su Israele per 3-1 sul neutro del “Nagyerdei Stadion” di Debrecen, ha ceduto alla Francia per 2-0 al “Groupama Stadium” di Décine-Charpieu.

I precedenti in Italia

Il bilancio dei tredici precedenti confronti diretti disputati in Italia è decisamente favorevole ai padroni di casa. Il Belgio è riuscito a imporsi soltanto il 13 novembre 1999 in un’amichevole andata in scena a Lecce terminata con il punteggio di 3-1. L’Italia ha riportato otto vittorie, l’ultima nel match più recente in assoluto fra le due squadre. Tre anni orsono gli Azzurri si aggiudicarono la medaglia di bronzo nella seconda edizione della Nations League sconfiggendo per 2-1 il Belgio nella finale di consolazione giocata all’Allianz Stadium. Alle reti messe a segno da Barella (46’) e Berardi su rigore (65’) i “Diavoli rossi” opposero soltanto un centro nel finale di De Ketelaere (86’).

Novità e assenze nell’Italia

Prima convocazione nella Nazionale maggiore italiana per il portiere Michele Di Gregorio (Juventus), il difensore Matteo Gabbia (Milan), il centrocampista Niccolò Pisilli (Roma) e l’avanti Daniel Maldini (Monza). Luciano Spalletti, commissario tecnico degli Azzurri, non potrà nella circostanza disporre di Nicolò Barella e Moise Kean.

Novità e assenze nel Belgio

Domenico Tedesco, Commissario Tecnico dei “Diavoli rossi”, dovrà fronteggiare l’indisponibilità di Matz Sels, Thomas Meunier, Amadou Onana, Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku. Le novità in casa belga sono costituite dalla chiamata dei portieri Ortwin De Wolf (Malines) e Maarten Vandevoordt (RB Lipsia), del difensore Matte Smets (KRC Genk) e degli avanti Malick Fofana (Olympique Lione) e Cyril Ngonge (Napoli).

Italia-Belgio: le probabili formazioni

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Tonali, Ricci, Frattesi, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti.

BELGIO (4-3-3):  Casteels; Castagne, Debast, Faes, Theate; Tielemans, Mangala, Trossard; Doku, Openda, Lukebakio. Commissario Tecnico: Domenico Tedesco.

Arbitro: Espen Eskas (Nor). Assistenti arbitrali: Jan Erik Engan (Nor) e Isaak Elias Bashevkin (Nor).