Il “Bluenergy Stadium” di Udine sarà teatro lunedì 14 ottobre alle ore 20:45 di Italia-Israele, match valido per la quarta giornata del Gruppo 2 della Nations League A. Nella gara d’andata, disputata il 9 settembre scorso sul neutro della “Bozsik Arena” di Budapest in Ungheria, gli Azzurri s’imposero per 2-1. Ai gol realizzati da Frattesi (38’) e Kean (62’) la selezione israeliana oppose soltanto un centro di Abu Fani nelle battute conclusive (90’).
Il cammino dell’Italia in Nations League
Nel turno precedente l’Italia non è riuscita a inanellare la terza vittoria in altrettanti impegni, ma quantomeno ha conservato l’imbattibilità e il primato nel raggruppamento chiudendo sul 2-2 la sfida interna contro il Belgio andata in scena all’Olimpico.
Il cammino di Israele in Nations League
Israele è ancora alla ricerca del suo primo storico punto nella Lega A di Nations League. Nella terza giornata la neopromossa rappresentativa diretta da Ben Simon, seppur alla distanza, ha ceduto pesantemente a Budapest contro la Francia per 4-1.
I precedenti in Italia
L’Italia si è aggiudicata entrambe le sfide disputate in casa. Il 4 novembre 1961 gli Azzurri si assicurarono a spese di Israele la certezza della partecipazione ai Mondiali del 1962. La selezione, allora diretta da Giovanni Ferrari, s’impose al Comunale di Torino con un tennistico 6-0 nella gara di ritorno del Gruppo 7 di qualificazione dopo aver già vinto il match d’andata in rimonta per 4-2. Grande protagonista della giornata si rivelò Omar Sivori con un poker di reti. Le altre segnature portarono la firma di Mario Corso e Antonio Angelillo.
Decisamente meno roboante il secondo successo ottenuto dagli Azzurri. Il 5 settembre 2017 l’Italia, sotto la guida di Giampiero Ventura, prevalse su Israele per 1-0 in un incontro del Gruppo G di qualificazione ai Mondiali del 2018 andato in scena al “Città del Tricolore” di Reggio Emilia. A decidere la contesa fu un’incornata vincente di Ciro Immobile sugli sviluppi di un crossa dalla destra di Antonio Candreva.
Italia-Israele: le probabili formazioni
ITALIA (3-5-2): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Retegui, Raspadori. Commissario Tecnico: Luciano Spalletti. Squalificato: Pellegrini. Diffidati: Donnarumma, Gatti, Pisilli, Retegui. Indisponibili: Meret, Scalvini, Barella, Brescianini, Zaccagni, Scamacca.
ISRAELE (3-4-2-1): Glazer; Feingold, Nachmias, Baltaxa; Khalaili, Abu Fani, Kanichowsky, Haziza; Gloukh; Dor Peretz; Madmon. Commissario Tecnico: Ben Simon. Squalificati: nessuno. Diffidati: Jehezkel, Abu Fani, Jaber. Indisponibili: Shlomo, Gandelman, Solomon.
Arbitro: Ricardo De Burgos (Esp). Assistenti arbitrali: Iker De Francisco (Esp) e Alfredo Rodriguez Moreno (Esp).