Archiviato lo scialbo pareggio di venerdì contro la Repubblica Ceca in una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014, l'Italia di Cesare Prandelli è atterrata in mattinata a Rio de Janeiro. Nel pomeriggio gli azzurri svolgeranno il primo allenamento in Brasile, mentre per domani è prevista una gara amichevole contro Haiti allo stadio Sao Januario, che normalmente ospita le partite del Vasco da Gama (calcio d’inizio alle 20.45 ora italiana).
Il ricavato della gara, rende noto la Figc, sarà devoluto a 12 organizzazioni umanitarie che operano nel paese caraibico, per il sostegno alla popolazione flagellata dal violento terremoto del 2010. Una partita dal risvolto umanitario dunque, ma anche un buon test per saggiare la condizione generale degli azzurri prima dell'inizio della Confederations Cup.
Nel corso della settimana sono previste doppie sedute di allenamento per la Nazionale nel campo attiguo allo stadio Joao Havelange, impianto utilizzato solitamente dal Botafogo. Domenica 16 giugno l'esordio in Confederations Cup: l’Italia sfiderà il Messico al Maracanà di Rio de Janeiro. Martedì 18 il trasferimento a Recife, dove il giorno dopo ci sarà la sfida contro il Giappone di Zaccheroni. Il 20 partenza con destinazione Salvador, dove il 22 avrà luogo l'ultima partita del girone, quella più attesa e affascinante, contro i padroni di casa del Brasile di Felipe Scolari.