#SAPStatLineOfTheNight Kobe's final virtuoso performance on an @NBA stage resulted in a SIXTY POINT MASTERPIECE! pic.twitter.com/ZLdnBipO1D
— NBA.com/Stats (@nbastats) 14 aprile 2016
Un finale hollywoodiano per una carriera inimitabile. Kobe Bryant fa calare il sipario sulla sua storia agonistica con una prestazione davvero indimenticabile: 60 punti con 22-50 al tiro e 6-21 da tre. Non certo percentuali impossibili, ma poco importa. E poco importa che la resistenza dei Jazz, già certi della mancata qualificazione ai playoff a causa del successo di Houston su Sacramento, sia piuttosto fiacca. Il 'Mamba' firma 23 punti nell'ultimo periodo, avvia la rimonta dei Lakers da meno 15 e torna a stampare più di 50 punti in una singola gara: non accadeva dal febbraio 2009.
Il tutto nella peggiore stagione di sempre per i Lakers, visto che il 17-65 di score è record negativo di franchigia. Ma sarà comunque un'annata memorabile, perché è l'ultima di una leggenda assoluta del basket e dello sport. "Cos'altro posso dire? Il Mamba ha chiuso. Era davvero impensabile un finale del genere. La miglior chiusura per la mia carriera sarebbe stato il titolo, ma stasera ho cercato di dare il massimo, tirando fuori tutte le energie rimaste. E' stato bello riuscire a fare una prestazione del genere per l'ultima volta". E' la quinta miglior prestazione nella carriera di Bryant. Difficile immaginare di meglio. Addio, Black Mamba.