Dopo Gallinari, Bargnani e Datome, che avevano promesso il loro impegno, è arrivato anche il sì di Marco Belinelli per la vestire la maglia azzurra la prossima estate, dove la Nazionale sarà impegnata a Eurobasket 2015, impegno che mette in palio i pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Ha portato quindi i suoi frutti il viaggio a New York del presidente Gianni Petrucci e del ct Simone Pianigiani in occasione dell'All Star Game Nba per incontrare direttamente i quattro ragazzi che giocano negli Usa.
"Siamo venuti negli Stati Uniti per parlare con i ragazzi e sondare la loro disponibilità a vestire l’Azzurro per la prossima estate e abbiamo trovato quattro atleti entusiasti e pronti a mettersi al servizio della Nazionale. Era importante capire lo stato di salute dei ragazzi e incontrarli dal vivo. Ora non possiamo che fare il tifo per loro per questa seconda fase della stagione e sperare che arrivino in fondo. Con tutto il roster al completo siamo una Nazionale che può dare del filo da torcere a chiunque", ha detto Petrucci.
Entusiasta il ct Simone Pianigiani: "Sono stati giorni intensi e proficui, durante i quali abbiamo potuto stabilire un contatto diretto con i nostri quattro giocatori Nba. Con loro ci sentiamo regolarmente durante tutto l’anno ma a questo punto della stagione è stato importante raccogliere informazioni dirette. E’ bello vedere come, nonostante le distanze e le diverse situazioni personali, da parte di tutti ci sia la volontà di mettersi a disposizione per dare continuità a quel clima positivo e costruttivo tra i giocatori che ha caratterizzato le ultime estati".