L'avventura di Andrea Bargnani ai Toronto Raptors era finita da tempo e nella notte è arrivato lo scambio che porterà il Mago lontano dal Canada. Ieri si parlava di un suo approdo ai Los Angeles Clippers nella trattativa per il playmaker Eric Bledsoe mentre a sorpresa sono i New York Knicks a prendere il pivot ex Benetton Treviso. Manca l'ufficialità (non può arrivare per regolamento prima del 10 luglio) ma il Mago è stato scambiato dai Raptors per il pivot veterano Marcus Camby, il tiratore Steve Novak, una prima scelta al Draft del 2016 e una seconda scelta.
Bargnani rappresenta una risposta da parte di New York ai cugini dei Brooklyn Nets che nei giorni scorsi hanno preso dai Boston Celtics Paul Pierce, Kevin Garnett e Jason Terry. Il Mago ha ancora due anni di contratto per complessivi 23 milioni di dollari e il suo sodalizio scadrà nell'estate 2015, assieme agli accordi dei Knicks con le stelle Carmelo Anthony, Amare Stoudemire e Tyson Chandler. Secondo la stampa newyorkese Bargnani, considerato un grande attaccante e una macchina da punti, rappresenta inoltre una polizza assicurativa nel caso JR Smith, sesto uomo dell'anno nella passata stagione e ora free agent, decida di non rifirmare per i Knicks.
Intanto continua la corsa per arrivare a Dwight Howard. Gli Houston Rockets, considerati favoriti per la corsa al pivot, hanno ceduto l'ala Thomas Robinson ai Portland Trail Blazers in cambio di due seconde scelte future e i diritti su Kostas Papanikolau e Marko Todorovic per liberale spazio salariale e poter offrire il massimo possibile ad Howard.