Il magnate russo Mikhail Prokhorov ha deciso di fare le cose in grande per lo sbarco dei suoi Nets a Brooklyn. Dopo aver confermato Gerald Wallace, messo in piedi uno scambio per prendere Joe Johnson (e il suo contratto per altri 89 milioni di dollari), firmato il bosniaco Mirza Teletovic e preso Reggie Evans, è arrivata anche la notizia del ritorno di Deron Williams. Il playmaker texano, stella assoluta della squadra, ha deciso di rinunciare all'offerta dei Dallas Mavericks per rifirmare con i Nets a 98 milioni di dollari per i prossimi 5 anni. Lo stesso Williams ha scritto su Twitter "Presa una decisione molto importante" con l'immagine del logo dei Brooklyn Nets.
Il prossimo obiettivo della franchigia di Brooklyn sarebbe il centro degli Orlando Magic Dwight Howard, per costruire un quintetto da titolo. Secondo gli addetti ai lavori però, dopo questi primi colpi di mercato, i Nets difficilmente riusciranno a firmare anche Howard per problemi relativi al tetto salariale, che verrebbe ampiamente sforato e non permetterebbe di aggiungere altri giocatori.
Su altri fronti, se New York Knicks e Dallas Mavericks non pareggeranno le offerte, Landry Fields diventerà dei Toronto Raptors mentre Jason Terry andrà ai Boston Celtics. I verdi continuano intanto a corteggiare Ray Allen affinchè rifirmi e non vada ai Miami Heat. Perso Deron Williams, i Mavericks, ma anche gli Houston Rockets, vorrebbero prendere Jeremy Lin. I Phoenix Suns hanno offerto un quadriennale da 58 milioni di dollari a Eric Gordon, offerta che i New Orleans Hornets pare hanno intenzione di pareggiare per trattenere la guardia.