E' iniziata col botto la stagione Nba 2012-2013. I Miami Heat hanno subito ripreso da dove avevano terminato, ovvero con una vittoria sul proprio campo, 120-107 contro gli storici rivali dei Boston Celtics. Prima della palla a due sono arrivati gli anelli, simbolo del titolo 2012. Poi, a gara iniziata, è sceso il grande gelo all'ingresso in campo di Ray Allen, colpo di mercato degli Heat ex di Boston: la guardia ha salutato i vecchi compagni, ma la risposta è stata fredda, soprattutto da Garnett. Allen è stato comunque decisivo con 19 punti in 31 minuti. Meglio di lui hanno i Big Three: 29 punti di Wade, 26 di LeBron James e 19 di Chris Bosh.
I Celtics sono rimasti aggrappati alla partita fino in fondo, pur dovendo inseguire fin dall'inizio. Paul Pierce, 23 punti, e Rajon Rondo, 20 con 13 assist, non sono bastati, pur con anche i 16 punti dalla panchina di Barbosa. Sconfitta anche per i Los Angeles Lakers che allo Staples Center cadono 99-91 contro i Dallas Mavericks. Bryant riesce a scendere in campo per i gialloviola e chiude con 22 punti; Pau Gasol è il mgiliore con 23 punti e 13 rimbalzi. Per quanto riguarda i nuovi, Steve Nash firma i primi tre punti della stagione ma si ferma a 7 mentre Dwight Howard chiude con 19 e 10 rimablzi.
Festeggiano però i Mavs che pur senza gli infortunati Nowitzki e Kaman, passano grazie ad una grande prova di squadra (6 giocatori in doppia cifra). La fuga decisiva arriva a inizio quarto periodo: Darren Collison, 17 punti, è il migliore per i texani. Il programma della notte è stato aperto dalla sfida di Cleveland, con i Cavaliers che hanno superato 94-84 gli Washington Wizards: Cavs trascinati dalla stella Kyrie Irving, 29 punti, e dal pivot brasiliano Varejao, 9 punti e 23 rimbalzi.