Marco Belinelli è ad un punto di svolta della sua carriera in Nba. Il contratto con i New Orleans Hornets è in scadenza e l'azzurro è free agent, ovvero ha la possibilità di firmare per qualsiasi squadra: "E' una situazione nuova per me - spiega ai microfoni di Sky Sport -. Potrei rimanere a New Orleans, so che loro faranno un'offerta, ma devo anche guardarmi attorno e capire quale sia la cosa giusta da fare per me".
La guardia di San Giovanni in Persiceto ha disputato una stagione con buone cifre, soprattutto con tanti minuti in campo: "A livello di squadra non abbiamo raggiunto i play-off, ma per me è stata un'annata importante - aggiunge Beli -. Sapevo che il lockout prima o poi dovesse finire, forse allenarmi soltanto è stata la scelta migliore. Come quest'anno non sono mai stato bene, non ho mai avuto infortuni, speriamo continui così anche in futuro".
Per il futuro le idee non sono ancora chiarissime: "Vorrei una squadra in cui le ambizioni sono alte - racconta l'ex Fortitudo -. E vorrei giocare anche se ci sarà un posto da conquistare, stare in panchina è brutto e non voglio più che accada". Nei programmi dei prossimi mesi non c'è la Nazionale, impegnata nelle qualificazioni agli Europei: "E' un grande punto interrogativo - chiarisce -. Per me l'Nba è la prima cosa, non mi sono mai trovato in questa situazione tra virgolette senza lavoro".