Gli appassionati si stanno già leccando i baffi. Sarà un anno Nba ricco di spunti e nuovi protagonisti, questo è certo. La Nba, che quest'anno cambia commissioner dopo 30 anni con Stern che cede il trono al suo vice Adam Silver, ha reso noto il calendario della stagione 2013-2014. Opening night il 29 ottobre ed affidata, come l'anno scorso, ai campioni in carica dei Miami Heat: Lebron e compagni ricevono gli anelli e salutano il ritorno in campo di Derrick Rose, nel remake della finale 2011 della Eastern Conference tra Heat e Bulls.
La stessa notte, allo Staples Center di Los Angeles si gioca il primo derby della città degli angeli tra Lakers e Clippers. Impossibile non parlare dei nostri italiani: Datome, Belinelli e Bargnani debuttano il 30 ottobre. Il Mago fa il suo esordio in maglia Knicks contro Milwaukee, Belinelli di scena all'AT&T Center con la maglia neroargento degli Spurs, mentre la stagione da rookie di Gigi Datome comincia contro gli Wizards di John Wall. Il primo faccia a faccia tra italiani è quello del 10 novembre tra Spurs e Knicks. Tutto questo in attesa di sapere quando rientrerà a Denver Danilo Gallinari. A Natale come sempre la Nba fa le cose in grande: la maratona parte con Brooklyn-Chicago, proseguendo con la sfida tra Durant ed Anthony, la "classica" tra Miami e Lakers e la visita di Harden e Dwight Howard agli Spurs.
Per i tifosi dei Celtics, la data da segnare in rosso sul calendario è quella del 26 gennaio, quando Kevin Garnett e Paul Pierce faranno il loro ritorno a Boston con la maglia dei Brooklyn Nets. All-Star Game in programma dal 14 al 16 febbraio a New Orleans, nella casa dei nuovi Pelicans. La regular season chiude i battenti il 16 aprile, con i playoff che cominceranno tre giorni dopo. Ma prima di arrivarci, ci saranno sei mesi di grande basket tutti da gustare.