Guarda, scarica e stampa il calendario completo della regular season Nba 2014/2015
Guarda lo Speciale Nba di Datasport.it
Ettore Messina rende orgogliosa l'Italia di avere questo grande allenatore! Nella notte infatti, complice un intervento medico che ha costretto Gregg Popovich a lasciare temporaneamente la panchina dei San Antonio Spurs, l'ex di Virtus Bologna e Benetton Treviso ha assunto i gradi di 'head coach' ed è diventato il primo allenatore straniero - italiano in particolare - ad allenare una squadra Nba in regular season, e poi a vincere (106-100 contro gli Indiana Pacers).
Messina, da quest'anno assistente allenatore degli Spurs dopo che aveva fatto il consulente per Mike Brown ai Lakers nel 2011-12, aveva già diretto la squadra in preseason nella gara persa 121-90 sul campo dei Phoenix Suns. Questa volta era diverso, decisamente più importante e Ettore ha lavorato alla grande, centrando la vittoria grazie soprattutto ai 28 punti di quel Manu Ginobili che già nei primi anni duemila era la sua stella alla Virtus Bologna e gli vinse diverse partite.
Dopo il successo sui Pacers, Messina ha detto ai giornalisti che lo attendevano: "Niente domande, grazie (risata). Siamo partiti piano. Certamente l'assenza di coach Popovich non ha aiutato, è stato molto strano. I Big Three (Duncan, Parker, Ginobili) sono stati bravi a tenere unito il gruppo e a spingere tutti i ragazzi. Ginobili è stato favoloso, la sua voglia di vincere ha contagiato tutti. Gli ho detto 'Ti devo un'altra vittoria'. La gara? Ho semplicemente rispettato le istruzioni di Pop, nient'altro".
L'Mvp della partita, Manu Ginobili, ha commentato: "E' stato bello vederlo allenare e cercare di guidare la squadra al meglio, arrabbiandosi e urlando quando serviva. Mi ha fatto ripensare a 13 anni fa, a Bologna. Sono davvero felice per lui. So che non è facile rimpiazzare Popovich, anche solo per una partita".