Nonostante l'onnipotenza cestistica di Kobe Bryant, i Nuggets di Danilo Gallinari sono ancora vivi. In gara-5 del primo turno dei playoff Nba, nella Western Conference, Denver espugna lo Staples Center di Los Angeles per 102-99 e accorcia nella serie, che alla vigilia di gara-6 in Colorado recita 3-2 per i Lakers. Il team di coach Karl conduce per tutto il match, salendo fino a +15 nell'ultimo periodo. Lì si accende il Black Mamba, che realizza 12 punti negli ultimi 5 minuti e riporta i gialloviola a -2 sul 98-96. Sessions scolpisce il -1 con un'altra tripla, ma dopo i liberi di Andre Miller - best scorer degli ospiti con 24 punti - gli ultimi tentativi dall'arco si stampano sul ferro e Los Angeles rimanda l'appuntamento con le semifinali. Il Gallo conclude una prova determinata in attacco e difesa con 14 punti e 5 rimbalzi.
Dopo tre sconfitte consecutive, i Chicago Bulls finalmente portano a casa un match senza Derrick Rose e tengono accese le speranze contro Philadelphia, che ora conduce 3-2. Anche Joakim Noah è seduto in panchina e allora ci pensano Luol Deng e Carlos Boozer: 24 punti e 8 rimbalzi il primo, 19 punti con 13 rimbalzi e 6 assist il secondo. I Sixers si arrendono 77-69, ma in gara-6, di fronte al proprio pubblico, potranno estromettere la numero 1 ad Est.
Al Horford torna in quintetto dopo 4 mesi e spinge gli Atlanta Hawks alla vittoria al fotofinish sui Boston Celtics. Il centro segna gli ultimi due canestri e soprattutto difende alla perfezione su Rajon Rondo nei secondi finali, permettendo ai georgiani di imporsi 87-86 e arrampicarsi a gara-6, che si disputerà in casa di Kevin Garnett e soci.
La prima squadra a chiudere una serie a Est è Indiana, che stende gli Orlando Magic 105-87 e attende la vincente della sfida tra Miami e New York (con gli Heat davanti 3-1). Decisivi i 25 punti di Danny Granger, i Pacers tornano a fare propria una serie di playoff a distanza di 7 anni.