Chi l'avrebbe mai detto che Dirk Nowitzki, tedesco nato a Wurzburg il 19 giugno 1978, sarebbe diventato il miglior giocatore Nba nato fuori dai confini degli Stati Uniti. Stanotte, nel successo dei suoi Dallas Mavericks contro i Sacramento Kings, Nowitzki ha segnato 23 punti ed è arrivato a 26.953 in carriera, scalzando dal nono posto della classifica marcatori "all time" il mitico pivot di origini niegeriane (nato a Lagos ma cresciuto cestisticamente negli Usa e poi naturalizzato americano) Hakeem Olajuwon.
"Wunder Dirk", campione Nba nel 2011 con i Mavericks, ha detto dopo questo traguardo della carriera: "E' un onore. Riuscire a battere il record giocando fra le mura di casa è ancora più emozionante. La standing ovation che mi hanno dedicato i tifosi è stata davvero elettrizzante. Secondo me Hakeem è stato uno dei più grandi di sempre. Sono cresciuto guardandolo giocare negli anni '90. I suoi movimenti e il suo tocco erano unici. Penso di essere davvero fortunato nell’avere la possibilità di continuare a scalare questa classifica, fortunato di godere di buona salute e di poter giocare a livelli molto buoni".
Nowitzki, "straniero" in senso stretto non avendo studiato e giocato nei college ma sbarcato direttamente in Nba a 20 anni e senza grande esperienza cestistica, ha cambiato letteralmente il gioco essendo di fatto un esterno, un tiratore, nel corpo di un pivot di 213 centimentri. Dirk è l'unico giocatore insieme a Kobe Bryant in attività tra i migliori dieci cannonieri di sempre: Kareem Abdul-Jabbar guida la classifica con 38.387 punti, mentre Michael Jordan è terzo dietro Karl Malone.