Gli Oklahoma City Thunder, vice campioni Nba nel 2012, hanno scelto il loro nuovo allenatore dopo il licenziamento di Scott Brooks, rimasto al timone per 7 stagioni. La dirigenza capeggiata dal general manager Sam Presti ha puntato su Billy Donovan, 50enne coach che ha trascorso le ultime 19 annate alla guida di Florida University vincendo 2 titoli Ncaa nel 2006 e nel 2007 e partecipando a 4 Final Four di college basket.
Donovan, che è sempre stato il primo nome sulla lista dei Thunder (non hanno parlato con altri allenatori), ha instaurato una bella amicizia con Sam Presti che nell'ultimo anno è stato avvistato più volte a Gainesville, sede dell'università, dove si è recato per osservare da vicino il lavoro dell'allenatore che nel 2007 aveva fatto dietrofront dopo aver inizialmente accettato un'offerta dagli Orlando Magic.
Ha firmato un contratto di 5 anni e si parla di un ingaggio da 5-6 milioni di dollari a stagioni, superiore a quello di 4 all'anno che percepiva a Florida. "Sono onorato e orgoglioso di essere stato nominato coach dei Thunder, è un'opportunità unica. Era l'unica per cui avrei lasciato Florida che avrà per sempre un posto speciale nel mio cuore e in quello della mia famiglia", ha detto Donovan. Il gm Sam Presti, che lo scorso anno aveva assunto due ex assistenti di Donovan come Mark Daigneault (coach degli OKC Blue, la squadra di D-League) e Oliver Winterbone (consulente), ha detto: "Siamo felici di accogliere Bill e la sua famiglia. Pensiamo che sia la persona giusta per guidarci nel futuro. Nei suoi 21 anni di carriera da coach ha dimostrato di saper costruire e poi portare avanti un programma d'elite".
News: Thunder names Billy Donovan Head Coach. #ThunderBasketball pic.twitter.com/sC5boT73Uj
— OKC THUNDER (@okcthunder) April 30, 2015