Nba, Draft 2016: Philadelphia chiamerà Ben Simmons

Pubblicato il 23 giugno 2016 alle 13:01:48
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

In archivio la stagione 2015-16 con la vittoria del titolo da parte dei Cleveland Cavaliers, nella notte va in scena il Draft Nba, l'evento che fa da spartiacque e apre ufficialmente l'annata 2016-17. Le peggiori squadre dell'ultimo campionato si divideranno i migliori talenti in uscita dal college o in arrivo dall'Europa: non ci saranno sorprese, con la numero 1 i Philadelphia 76ers sceglieranno Ben Simmons.
 
Simmons, ragazzo originario dell'Australia, ha frequentato un solo anno al college a Louisiana State (la stessa che fu di Shaquille O'Neal) e ha fatto vedere tutto il suo talento tanto che alcuni lo hanno paragonato addirittura a LeBron James per la facilità con cui tratta la palla e la visione di gioco abbinate ad un fisico di un pivot. Il ragazzo è già una stella, ha firmato un ricco contratto con Nike, è protagonista di spot per Foot Locker ed è entrato nella scuderia di Rich Paul, l'agente proprio di LeBron James. Ci sono dubbi sul suo tiro ma Philadelphia non può farselo scappare e ha deciso di investire su di lui per la sua rinascita dopo anni pieni di sconfitte.
 
Con la 2 i Los Angeles Lakers chiameranno Brandon Ingram, ragazzo uscito da Duke con un fisico lungo e asciutto paragonabile a quello di Kevin Durant. Un progetto intrigante che si somma ai tanti giovani dei nuovi Lakers del post Kobe Bryant e come al timone coach Luke Walton. Dalla scelta numero 3 in giù è un totale rebus visto che, Simmons e Ingram a parte, non ci sono talenti in grado di fare da subito la differenza: Celtics, Suns, Pelicans e Kings vengono indicate dagli addetti ai lavori come pronte a cedere la chiamata in cambio di un veterano. I nomi più caldi sono quelli del playmaker Kris Dunn, del tiratore Buddy Hield, il miglior giocatore dell'ultima annata di College Basket, dell'ala Marquese Chriss, degli esterni Jamal Murray e Jaylen Brown e del croato Dragan Bender, talento molto interessante del Maccabi Tel Aviv che a molti ricorda il primo Danilo Gallinari.
 
Le probabili prime 10 scelte del Draft 2016
 
1 – PHILADELPHIA 76ERS: Ben Simmons
2 – LOS ANGELES LAKERS: Brandon Ingram
3 – BOSTON CELTICS: Kris Dunn
4 – PHOENIX SUNS: Marquese Chriss
5 – MINNESOTA TIMBERWOLVES: Buddy Hield
6 – NEW ORLEANS PELICANS: Jamal Murray
7 – DENVER NUGGETS: Dragan Bender
8 – SACRAMENTO KINGS: Jaylen Brown
9 – TORONTO RAPTORS: Jakob Poeltl
10 – MILWAUKEE BUCKS: Deyonta Davis
 
COSA E' IL DRAFT?
 
Il Draft è un meccanismo che permette alle squadre che nell'ultimo campionato hanno ottenuto i risultati peggiori, di potersi prontamente rifare selezionando i migliori prospetti provenienti dall'università: l'ordine di scelta viene stabilito tramite una lotteria tra le 14 squadre che non hanno disputato i playoff in cui chi ha vinto meno gare in stagione ha più chance di chiamare per primo, ma non la certezza. Viceversa, le squadre meglio piazzate, quelle che hanno disputato i playoff, scelgono dalla posizione 15 alla 30.
 
Teoricamente ogni squadra ha due scelte - il Draft è composto da due giri, due tornate da 30 chiamate - ma questi diritti possono essere scambiati e così capita, come nel caso dei Boston Celtics quest'anno, di avere addirittura 8 possibilità di scelta tra primo e seonco giro. I giocatori che possono essere scelti devono aver compiuto il 18esimo anno di età e sono: i ragazzi che hanno completato il quadriennio universitario negli Usa e gli internazionali che hanno superato i 23 anni; per quanto riguarda gli under 23 internazionali e i giocatori che non hanno terminato il college, serve una lettera di intenti spedita agli uffici della Nba entro i primi giorni di maggio.