Nba Finals: Lebron da leggenda, Spurs bloccati

Pubblicato il 19 giugno 2013 alle 08:59:58
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda il tabellone completo dei playoff Nba

Per San Antonio non è ancora arrivato il momento di festeggiare: non fin quando i Miami Heat avranno a disposizione un Lebron James di questo livello. La squadra di Popovich sperava di chiudere la serie all'American Airlines Arena, portandosi sul 4-2 e mettere al dito il quinto anello dal '99 ad oggi. Ma non avevano fatto i conti con la difesa di Miami e la voglia di rivalsa di "King" James che, diciamolo pure, aveva perso un po' di brillantezza in queste Finals: la squadra di Spoelstra s'impone 103-100 dopo un tempo supplementare, pareggia la serie e rimanda il tutto alla decisiva Gara 7 nella notte tra giovedì e venerdì.

Il primo tempo di Gara 6 si chiude 44-50 in favore dei texani, con un Duncan da 25 punti ed 11 rimbalzi all'intervallo: roba che farebbe impallidire chiunque. Ma non Miami, che nella ripresa tira fuori quel qualcosa in più: gli Heat nel terzo quarto vanno sotto anche di undici lunghezze, ma la difesa di Lebron su Parker e i contropiedi di Wade e Chalmers ricuciono lo strappo, fino agli ultimi e decisivi secondi. A 37" dalla fine gli Heat sono sotto 89-93: tripla del Prescelto, tiri liberi per Leonard che fa su 1/2, e poi l'eccezionale tripla di Ray Allen che a cinque secondi e spiccioli dalla fine blocca il risultato sul 95-95. Gli Spurs avrebbero la possibilità di vincere con la penetrazione di Parker, ma la difesa di Lebron è perfetta.

Overtime all'American Airlines Arena: bisogna aspettare il canestro del sorpasso 101-100 di James e la palla persa da Ginobili per capire che si andrà a Gara 7. La stoppata finale di Bosh sul tentativo di buzzer beater di Green è l'immagine perfetta della rimonta rabbiosa di Miami. Per Lebron è una tripla doppia da 32 punti, 18 tra quarto periodo ed overtime, 10 rimbalzi ed 11 assist: ora ci aspetta una bellissima e decisiva Gara 7; non accadeva dal 2010 con la finale tra Celtics e Lakers. Gli Spurs non hanno mai perso due partite di fila in questi playoff, ma con un Lebron James così aspettiamoci di tutto.