Ci è voluto un po', ma alla fine i Miami Heat hanno raggiunto i San Antonio Spurs alle Nba Finals: "raggiunto" perchè la serie contro gli Indiana Pacers per i ragazzi di Spoelstra è stata più dura del previsto, con gli Heat che hanno dovuto affrontrare una squadra tostissima che li ha portati fino alla gara 7 vinta stanotte 99-76. I San Antonio Spurs, campioni della Western Conference, invece hanno rifilato un secco 4-0 agli spaesati Memphis Grizzlies. Ora però è arrivato il momento di ritornare in campo, la domanda che molti si chiedono è la seguente: quanto peserà nelle gambe e nella testa degli Heat una serie così lunga e logorante come quella appena conclusa?
Lo capiremo subito nella notte tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, quando alle ore tre italiane all'American Airlines Arena si giocherà l'attesissima Gara 1 d questa serie finale. Tema annunciato della sfida, la voglia di rivalsa sugli Spurs di Lebron James: il "Prescelto" nel 2007 giocò la sua prima finale Nba in maglia Cavaliers, perdendo proprio contro la squadra di Popovich. Ma torniamo a queste Finals: tre giorni dopo Gara 1, si rimane a Miami per la Gara 2 ( 9/6 ore 2 italiane). Importantissimo per gli Heat mantenere il vantaggio del fattore campo, perchè poi gli Spurs giocheranno ben tre gare consecuitive in casa, all'AT&T Center.
Gara 3 a San Antonio, Texas, la notte tra martedì 11 e mercoledì 12 giugno (ore 3 italiane): Duncan e compagni hanno perso solamente una partita in tutti i playoff tra le mura amiche. In programma a San Antonio anche Gara 4 (giovedì 13/6 alle 3) e l'eventuale Gara 5 (domenica 16/6 alle 2). Quello che si augurano tutti gli amanti del basket è godersi inoltre un ritorno della serie in Florida per Gara 6 (martedì 18/6 alle 3) e Gara 7 (giovedì 20/6 alle 3) per conoscere i nuovi Campioni Nba.