Guarda il tabellone completo dei playoff Nba
Gli Spurs conquistano il quinto titolo Nba della loro storia piegando 104-87 Miami in gara-5 delle Finals chiudendo la serie con un netto 4-1. Entra nella storia Marco Belinelli, primo italiano a trionfare nella lega basket americana. San Antonio vendica la sconfitta del 2013. Gli Heat, dopo due stagioni vincenti, escono di scena amaramente nonostante i 31 punti di LeBron James. Kawhi Leonard vince il premio di Mvp delle Finals.
All'AT&T Center di San Antonio, l'occasione di chiudere i conti in casa è troppo ghiotta per i texani che però sono già sotto di 7 punti nel primo quarto (29-22 per Miami). A trascinare gli Heat in questa fase è il solito LeBron James che in 12 minuti segna 17 punti. Alla fine il 'Re' ne metterà 31 con 10 rimbalzi e 5 assist ma non serviranno agli Heat per ribaltare una serie ormai in mano agli Spurs. A cavallo dell'intervallo lungo si sveglia la squadra di Gregg Popovich con una tripla dell'Mvp delle Finals Leonard (22 punti e 10 rimbalzi in gara-5) che sigilla il sorpasso di San Antonio (37-35).
Miami esce mentalmente dal campo con LeBron lasciato solo da un irriconoscibile Dwyane Wade (fermo a 11 punti e 4/12 dal tiro). Tra gli Spurs sale in cattedra Manu Ginobili con 19 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Marco Belinelli gioca 8 minuti segnando 4 punti con un 2/3 da due, 2 rimbalzi e 1 assist. Il campione di San Giovanni in Persiceto, dopo l'affermazione nella gara di tiri da 3 punti all'All Star Game, regala all'Italia una gioia mai provata nella storia dell'Nba diventando il primo azzurro a conquistare il prestigioso titolo. Per coach Gregg Popovich e per Tim Duncan si tratta del quinto trionfo, il quarto per Tony Parker e Manu Ginobili.
The 2014 NBA Champion @Spurs! pic.twitter.com/KoRR3mtslF
— NBA (@NBA) 16 Giugno 2014