Nba: Gallinari c'è, ma vincono i Lakers

Pubblicato il 30 aprile 2012 alle 08:45:48
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

Cominciano in salita i playoff Nba per Danilo Gallinari. I suoi Denver Nuggets cadono allo Staples Center di Los Angeles contro i Lakers in gara-1 del primo turno. I gialloviola vincono 103-88 al termine di una partita condotta dal 1' all'ultimo minuto. Kobe Bryant confeziona 31 punti, ma decisive sono le prestazioni sotto canestro di Pau Gasol e Andrew Bynum: lo spagnolo chiude con 13 punti (tra cui la tripla del +15 nel terzo quarto), 8 rimbalzi e 8 assist, mentre il centro del New Jersey confeziona la tripla-doppia da 10 punti, 13 rimbalzi e 10 stoppate. Il Gallo è il miglior realizzatore ospite con 19 punti, ma la resistenza che la franchigia del Colorado è stata in grado di opporre ai Lakers si è rivelata troppo blanda.

A proposito di Los Angeles, strepitosa rimonta dei Clippers a Memphis. Il 99-98 finale è frutto di un pazzesco ritorno di Chris Paul e compagni: sotto di 24 punti nell'ultimo quarto, si rimettono in carreggiata con tre triple in un minuto di Nick Young e operano il sorpasso con i liberi del play. Rudy Gay ha la palla della vittoria, ma il suo tentativo sbatte sul ferro. I Clippers eguagliano il record di massimo svantaggio recuperato alla fine del terzo quarto (21 punti) nella storia dei playoff.

Boston perde ad Atlanta il primo confronto della serie. Ma non è tanto l'83-74 a preoccupare il team di Doc Rivers, quanto la possibile squalifica di Rajon Rondo. Il play, fin lì da 20 punti e 11 assist, viene espulso per una spinta all'arbitro dopo una chiamata avversa a pochi secondi dalla sirena: "Non l'ho fatto intenzionalmente, anche se non sembra". Rondo perderà con tutta probabilità gara-2. Tra gli Hawks, 22 punti e 18 rimbalzi per Josh Smith.

Infine comincia con il piede giusto San Antonio, numero 1 ad Ovest. Gli Spurs schiacchiano gli Utah Jazz 106-91. Tony Parker firma 28 punti, Tim Duncan in versione playoff ne aggiunge 17 con 11 rimbalzi.