Dopo nove anni il re trova la sua corona. LeBron James guida i Miami Heat alla vittoria in gara 5 delle Finals contro gli Oklahoma City Thunder (121-106) e conquista il suo primo titolo Nba. Gli Heat chiudono la serie sul 4-1 e LeBron, dopo avere portato a casa il titolo di Mvp della regular season, mette le mani anche su quello di miglior giocatore della finale: titolo strameritato anche per quanto fatto vedere in gara 5, in cui l'ex idolo di Cleveland ha messo a referto una sontuosa tripla doppia (26 punti, 13 assist e 11 rimbalzi).
Primo anello in carriera anche per Chris Bosh, autore di 24 punti in gara 5, mentre Dwyane Wade, già vincitore di un titolo Nba nel 2006, ha contribuito con 20 punti. All'altezza anche i comprimari di Miami, in particolare Mike Miller: la guardia degli Heat ha infilato sette triple e messo a referto 23 punti. I Thunder hanno avuto in Kevin Durant (32 punti e 11 rimbalzi) il solito, imprescindibile punto di riferimento, ma Russel Westbrook (19 punti con 4 su 20 dal campo) non è riuscito a ripetere l'exploit di gara 4, in cui aveva realizzato 43 punti; 19 punti anche James Harden, in ombra per tutte le Finals.
James cancella lo zero dalla casella dei titoli dopo 9 stagioni nella lega e si toglie di dosso l'etichetta di perdente di successo. La decisione di lasciare i Cleveland Cavaliers e di sbarcare due anni fa a South Beach, con la plateale promessa di trionfi a raffica, dà i frutti sperati. "E' un sogno che si avvera, il titolo significa tutto per me - ha detto LeBron a fine gara -. La scelta di lasciare Cleveland non è stata facile ma si è rivelata giusta".