"Sono colpito dal coraggio di Jason Collins". Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è unito al coro di complimenti per il cestista statunitense, che ha dichiarato di essere omosessuale in un articolo-confessione scritto in prima persona e pubblicato dal magazine Sports Illustrated.
Obama, secondo la Cnn, ha chiamato personalmente il 34enne Collins per esprimergli il suo appoggio. Anche Michelle Obama, su Twitter, si è complimentata con il giocatore Nba: "Sono così orgogliosa di te, Jason Collins. Questo è un enorme passo in avanti per il nostro Paese. Siamo con te".
Tante le manifestazioni di solidarietà anche nel mondo della Nba: da Kobe Bryant ("Sono orgoglioso di Jason Collins, non nascondere chi sei per l'ignoranza degli altri") a Shaquille O'Neal ("Jason ha mostrato cosa significa essere un leader"), dal commisioner David Stern ("Jason è sempre stato un modello nel corso della sua carriera") a Charles Barkley ("E' un grande giorno per la Nba").
Collins, alla ricerca di una squadra dopo avere giocato nell'ultima stagione con i Washington Wizards, ha ringraziato tutti per il sostegno: "Tutto l'appoggio che ho ricevuto è davvero un motivo di ispirazione - ha scritto in un tweet -. So di aver scelto la strada meno battuta ma non sono solo nel cammino".